RomaOstia Half Marathon 2024: Corsa epica attraverso la storica capitale italiana

Romaostia Half Marathon 2024 1 1 Romaostia Half Marathon 2024 1 1
RomaOstia Half Marathon 2024: Corsa epica attraverso la storica capitale italiana - gaeta.it

RomaOstia Half Marathon: la corsa più attesa dell’anno

È iniziato il conto alla rovescia per la 49ª edizione della RomaOstia Half Marathon, la famosa e partecipata mezza maratona italiana. La gara, che si svolgerà il 3 marzo, offre un percorso veloce e scorrevole che va dall’EUR fino al mare, tra gli imponenti pini di via Cristoforo Colombo.

Quattromila sono già gli iscritti alla competizione organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBRun in collaborazione con RCS Sports & Events, sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Un dato che salta subito all’occhio è l’aumento costante degli stranieri partecipanti, che rappresentano oggi il 35% del totale degli iscritti. Inoltre, è in crescita anche la partecipazione femminile, con le donne che rappresentano circa un terzo degli iscritti.

Prepararsi alla gara con il programma di allenamento RomaOstia

Per prepararsi al meglio alla RomaOstia Half Marathon, è possibile seguire il programma di allenamento proposto, anche in autonomia, consultando il calendario RomaOstia training curato dal patron Luciano Duchi. Il programma di allenamento aggiornato è disponibile sul sito ufficiale della RomaOstia a partire da oggi.

Inoltre, per i runner romani, ci sono cinque appuntamenti dal vivo per allenarsi con i trainer ufficiali del gruppo sportivo GBSRun a Villa Borghese. Si comincia con il tradizionale Christmas Training il 23 dicembre e si prosegue con gli appuntamenti del 7 gennaio, 27 gennaio, 10 febbraio e 24 febbraio.

L’appuntamento del 23 dicembre prevede un ritrovo alle 9.00 presso la Casa del Cinema, con partenza alle 10.00. Durante l’allenamento, i partecipanti correranno su un circuito ad anello di 1,2 km per un totale di quasi 7 giri, per una distanza media di 8 km. I trainer accompagneranno i runner a ritmi diversi, partendo dai più lenti fino a quelli sotto i 4 minuti al km. Il ritmo da tenere per il medio veloce dovrà essere intermedio tra quello di una mezza maratona e quello di una maratona.

Per i primi cento prenotati per l’allenamento, ci saranno gadget degli sponsor e un cappellino da Babbo Natale. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un codice sconto per iscriversi alla RomaOstia Half Marathon del 3 marzo.

Requisiti per partecipare alla 49ª edizione

Per partecipare alla 49ª edizione della RomaOstia Half Marathon, ci sono alcuni requisiti da rispettare:

  1. Certificato medico agonistico: è necessario essere in possesso di un certificato medico agonistico rilasciato da medici dello sport. Questo certificato è importante per verificare il proprio stato di salute prima di affrontare uno sforzo agonistico. È possibile trovare facilmente i medici dello sport nella propria città tramite il web.

  2. Tesseramento: se non si possiede la Runcard, è necessario attivare il tesseramento con la FIDAL attraverso una società sportiva. Il tesseramento ha validità annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Il GSB Run, società organizzatrice della gara, propone un tesseramento al costo di 25 euro.

  3. Iscrizione: le iscrizioni alla RomaOstia Half Marathon devono essere effettuate esclusivamente tramite il portale dell’organizzazione, sul sito romaostia.it. È possibile iscriversi prima di ottenere il certificato medico e il tesseramento.

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni saranno pubblicate sul sito ufficiale www.romaostia.it e sui canali social dedicati. Non perdere l’occasione di partecipare a questa emozionante mezza maratona e mettere alla prova le tue capacità di runner!

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *