Lunedì 9 settembre segna un momento di grande importanza per la rete ferroviaria ligure, con la riapertura al traffico delle linee Genova – Acqui Terme, Genova – Busalla e Genova – Arquata Scrivia – Novi Ligure. Questi sviluppi arrivano al termine delle opere legate al Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova, un’iniziativa fondamentale per il potenziamento infrastrutturale della regione, gestita da Rfi .
Avanzamenti significativi nel progetti unico terzo valico
Lo stato dei lavori
I lavori per il Progetto Unico Nodo di Genova/Terzo Valico, realizzati dal general contractor Webuild sotto la supervisione di Rfi, hanno mostrato notevoli progressi durante il periodo di interruzione. Le attività si sono concentrate principalmente sulla creazione di nuovi binari tra Genova Voltri e Sampierdarena, e fra Genova Brignole e Principe. Tra le realizzazioni più importanti, si segnala il completamento del varo del ponte ferroviario su via Ferri, nonché l’installazione di barriere antirumore.
Innovazioni tecnologiche
Nell’ambito del progetto, si è proceduto anche con la posa dei cunicoli necessari alla sistemazione dei cavi tecnologici, che rappresentano un passo cruciale per modernizzare la rete ferroviaria. Inoltre, sul Ponte Polcevera sono stati eseguiti interventi mirati sulla linea elettrica, che garantiranno un collegamento efficiente con la nuova galleria Polcevera.
Miglioramenti e potenziamenti infrastrutturali
Interventi sul viadotto Polcevera
I lavori sul viadotto Doria e nella zona del Campasso hanno visto la rimozione di una porzione di travata metallica, operazione complessa che ha implicato la copertura dei binari della linea sussidiaria. Questa fase ha reso possibile la demolizione e il riattivamento della linea elettrica, con l’installazione di nuovi pali di circa 33 metri d’altezza che contribuiranno a migliorare la sicurezza e la funzionalità della rete.
Nuove linee elettriche a Genova Brignole
Presso la stazione di Genova Brignole, i lavori sono proseguiti con la realizzazione di basamenti e installazione dei tralicci per la nuova linea elettrica. Quest’ultima alimenterà i due nuovi binari che derivano dalle gallerie San Tomaso e Colombo, ponendo le basi per un servizio ferroviario più regolare e aggiornato.
Progetti futuri e continuità dei lavori
Cantieri in corso
I lavori per il sottopasso di Prasco, il viadotto Roveresso e la galleria Turchino continueranno nei prossimi mesi senza causare disagi all’esercizio ferroviario esistente. L’iter autorizzativo per la nuova galleria artificiale di Mele è in fase di conclusione; i lavori garantiranno il minimo impatto sulla circolazione, limitandosi solo alla fase finale di allacciamento al tracciato ferroviario.
Rispettare le tempistiche del Pnrr
La scadenza per la conclusione di tali interventi è prevista entro i tempi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza , sottolineando l’impegno delle istituzioni nel promuovere una rete ferroviaria più efficiente e sicura per i cittadini liguri e non solo. Gli investimenti totali per questi miglioramenti ammontano a circa 84 milioni di euro e sono orientati a potenziare la qualità del servizio sulla linea Genova-Acqui Terme.
Con tutto questo in atto, è evidente che la Liguria si sta preparando a un futuro ferroviario più moderno ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze di mobilità dei suoi abitanti e dei visitatori.
Ultimo aggiornamento il 7 Settembre 2024 da Marco Mintillo