Pubblicate le graduatorie per 1000 nuove licenze taxi a Roma: ecco tutti i dettagli

Pubblicate le graduatorie per 1000 nuove licenze taxi a Roma: ecco tutti i dettagli

Il Dipartimento Mobilità Sostenibile di Roma ha assegnato 1000 nuove licenze taxi, con un’analisi dei vincitori che evidenzia predominanza maschile, età matura e livello di istruzione significativo.
Pubblicate le graduatorie per Pubblicate le graduatorie per
Pubblicate le graduatorie per 1000 nuove licenze taxi a Roma: ecco tutti i dettagli - Gaeta.it

Il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma ha reso noto l’esito del concorso per l’assegnazione di 1000 nuove licenze taxi. Questo avvenimento rappresenta un importante passo per il servizio di trasporto nella capitale, che mira ad aggiornarsi e ad ampliare il proprio parco veicoli. Nella comunicazione sono state inserite le graduatorie dei vincitori, quelle degli esclusi e dei candidati che non hanno superato la prova. Analizziamo in dettaglio i risultati.

I numeri del concorso per le licenze ordinarie

Per quanto concerne le 800 licenze taxi ordinarie, sono state assegnate a un totale di 1000 partecipanti. Tra questi, 865 sono uomini, ovvero il 85,6% dei vincitori, mentre 115 rappresentano il 14,4% e sono donne. Dunque, il mondo del taxi si mostra prevalentemente maschile, ma con una presenza femminile che, seppur limitata, è comunque significativa. Tra i nuovi tassisti, ben 537 sono stati già avviati alla professione come sostituti alla guida, un dato che sottolinea l’importanza della formazione e della preparazione in questo settore.

Un ulteriore aspetto emerso riguarda il livello di istruzione dei vincitori. Il 62,9% degli aspiranti tassisti ha conseguito il diploma, mentre l’11,1% vanta una laurea. Questi dati evidenziano una buona base di competenze, necessarie per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione.

Analisi delle fasce d’età dei vincitori

Nel dettaglio delle fasce di età, il profilo anagrafico dei vincitori mostra una predominanza di candidati maturi. In particolare, 433 vincitori hanno un’età compresa tra i 40 e i 59 anni, a indicare una preferenza da parte di coloro che hanno già accumulato esperienza lavorativa in altri ambiti. Segue un gruppo di 308 partecipanti di età compresa tra 20 e 39 anni, mentre solo 59 hanno superato i 60 anni. Queste informazioni, secondo quanto dichiarato dall’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, offrono uno spaccato interessante sulla tipologia di professionista che entra a far parte di questo settore.

Licenze destinate al trasporto di persone con disabilità

Oltre alle licenze ordinarie, il concorso ha previsto anche un segmento dedicato a veicoli allestiti per il trasporto di persone con disabilità. In questo caso, il totale dei vincitori è di 200, di cui 162 uomini e 38 donne . Questi numeri confermano che, anche in un ambito che richiede sensibilità e attenzione, i conducenti uomini continuano a prevalere. Tra questi vincitori, 72 erano già sostituti alla guida e hanno mostrato interesse per un settore specifico e meritevole di attenzione.

Per quanto riguarda il livello di istruzione per questa categoria, il 59,9% dei vincitori ha il diploma, mentre l’11% possiede un diploma di laurea. Analizzando ulteriormente le fasce d’età, 113 partecipanti hanno tra i 40 e i 59 anni, 68 tra i 20 e i 39, e solo 19 superano i 60. Questi dati mettono in risalto che anche in questo ambito esiste una preferenza per i professionisti più esperti.

Pubblicazione delle graduatorie e delle determinazioni

Le graduatorie recentemente pubblicate dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma sono disponibili sul sito ufficiale del dipartimento stesso. Gli elenchi includono le informazioni necessarie per consultare la propria posizione nel concorso. Queste aggiudicazioni rappresentano non solo un’avanzata per il sistema di trasporto pubblico romano, ma anche un’opportunità per molti nuovi conducenti di inserirsi in un settore fondamentale per la città.

Con questi sviluppi, Roma si prepara a una ristrutturazione e un potenziamento della propria rete di taxi, offrendo così un servizio sempre più capillare e attento alle esigenze della cittadinanza e dei visitatori.

Ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2024 da Sofia Greco

Change privacy settings
×