Peter Webber premiato al Festival del Cinema di Ischia

Peter Webber Premiato Al Festival Del Cinema Di Ischia Peter Webber Premiato Al Festival Del Cinema Di Ischia
Peter Webber premiato al Festival del Cinema di Ischia - Gaeta.it

Ultimo aggiornamento il 5 Luglio 2024 by Marco Mintillo

Il regista britannico Peter Webber è stato insignito del prestigioso Premio Ischia Luchino Visconti durante la 22esima edizione dell’Ischia Global Film&Music Festival. Questo riconoscimento arriva per celebrare la carriera di un cineasta di spicco, autore di opere cinematografiche come ‘La ragazza con l’orecchino di perla’ e ‘Hannibal Lecter – Le origini del male’.

Lina Sastri consegnerà il premio

La consegna del premio verrà effettuata da Lina Sastri, a sua volta vincitrice di due importanti riconoscimenti durante il Global festival. La celebre artista è stata premiata per il suo debutto alla regia con il film ‘La casa di Ninetta’ e per la miglior canzone originale insieme ad Adriano Pennino.

Il programma del festival e l’happening in onore di Visconti

Il programma del festival è stato presentato da personalità di spicco come il produttore Pascal Vicedomini, Lina Sastri, la madrina Aurora Silvestri e Francesco Furino, AD del Vulcano Buono. L’evento, realizzato con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, si aprirà il 7 luglio con un happening dedicato a Luchino Visconti.

Anteprima italiana del documentario su Visconti

Durante il festival, sul grande schermo al piazzale del Soccorso a Forio d’Ischia, verrà proiettato in anteprima italiana il documentario ‘E trema ancora, l’altra voce di Luchino Visconti’ di Morena Campani. Il film, che ha già ricevuto un’ottima accoglienza con la sua trasmissione su Canal +, racconta la storia del regista attraverso la voce narrante di Fanny Ardant.

Celebrazione di Marina Cicogna

Il festival si impegna anche nella difesa e valorizzazione dell’Isola di Ischia, particolarmente cara a Marina Cicogna, famosa produttrice scomparsa nel novembre del 2023. Il premio Visconti, conferito in precedenti edizioni a nomi illustri del cinema, continua a essere un riconoscimento di prestigio nel panorama cinematografico internazionale.

Il Global festival e le personalità coinvolte

Il Global festival, con 180 proiezioni gratuite, è un’iniziativa realizzata dall‘Accademia Internazionale Arte Ischia insieme a Riflessi, Givova, Vulcano Buono, Rainbow e Caremar. Ad elevarne ulteriormente il prestigio, Jim Sheridan riveste il ruolo di Chairperson 2024, affiancato dai Presidenti onorari Trudie Styler e Tony Renis.

Approfondimenti

    Peter Webber: Regista britannico noto per film come ‘La ragazza con l’orecchino di perla’ e ‘Hannibal Lecter – Le origini del male’.

    Premio Ischia Luchino Visconti: Premio conferito a Peter Webber durante il Ischia Global Film & Music Festival in onore dell’illustre regista Luchino Visconti.

    Lina Sastri: Celebre artista italiana che consegnerà il premio a Peter Webber. Ha ricevuto premi per il suo debutto alla regia con ‘La casa di Ninetta’ e per la miglior canzone originale insieme ad Adriano Pennino.
    Pascal Vicedomini: Produttore che ha presentato il programma del festival insieme a altre personalità di spicco.
    Aurora Silvestri: Madrina dell’evento insieme a Francesco Furino, AD del Vulcano Buono.
    DG Cinema e Audiovisivo del MiC e Regione Campania: Enti che hanno supportato l’evento.
    Morena Campani: Regista del documentario ‘E trema ancora, l’altra voce di Luchino Visconti’ proiettato in anteprima italiana durante il festival.
    Fanny Ardant: Attrice che presta la voce narrante nel documentario su Visconti.
    Marina Cicogna: Famosa produttrice scomparsa nel novembre del 2023, cui è dedicata una celebrazione nell’ambito del festival.
    Global festival: Iniziativa con 180 proiezioni gratuite, promossa dall’Accademia Internazionale Arte Ischia insieme ad altri partner. Jim Sheridan è il Chairperson 2024, affiancato dai Presidenti onorari Trudie Styler e Tony Renis.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *