Ondata di Calore in Italia: Anticiclone Africano e Forti Temporali

Ondata di Calore in Italia: Anticiclone Africano e Forti Temporali

Ondata di Calore in Italia An Ondata di Calore in Italia An
Ondata di Calore in Italia: Anticiclone Africano e Forti Temporali - Gaeta.it

L’anticipo graduale della più intensa ondata di calore del 2024 sta colpendo l’Italia per almeno 15 giorni, con punte di temperature estreme attese tra Sicilia e Sardegna. Tuttavia, il Nord non sarà esente da violenti temporali che potranno momentaneamente mitigare l’ondata di caldo infernale.

Previsioni di Caldo Estremo

Il meteorologo Lorenzo Tedici, esperto del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo imminente della canicola senza precedenti che si estenderà su tutto il Paese, compreso il settentrione con temperature sopra i 37°C diffuse. Le prossime ore vedranno il termometro schizzare a 37-38°C a Roma, con l’anticiclone africano che prenderà il sopravvento sull’intera nazione, fatta eccezione per qualche temporale prevalentemente sul Nord-Ovest.

Novità Meteo In Arrivo

Nei prossimi giorni, l’andamento meteorologico rimarrà pressoché immutato, con giovedì che si presenterà simile a mercoledì. Tuttavia, venerdì si prospetta diverso, poiché una perturbazione atlantica in transito attraverso l’Europa causerà violenti temporali al Nord, con possibili forti rovesci sulle pianure del Piemonte e della Lombardia.

Forti Temporali al Settentrione

Il 12 luglio sarà caratterizzato da temporali sulle Alpi occidentali sin dalle prime ore del mattino, con piogge intense anche sulle pianure circostanti. Nel pomeriggio, i temporali si dirigeranno verso Est coinvolgendo il Basso Veneto, l’Emilia Romagna e le zone montuose circostanti con un sensibile calo termico temporaneo.

Ritorno Dell’Anticiclone Africano

Dopo il transitorio periodo instabile, da sabato in poi l’anticiclone africano tornerà con forza e si estenderà gradualmente su tutta la Penisola. L’alta pressione sarà preponderante, garantendo giornate soleggiate e calde per diversi giorni consecutivi.

Caldo Estremo In Arrivo

Da domenica fino almeno al 25 luglio, l’Italia dovrà affrontare temperature estreme dovute alla persistenza dell’anticiclone africano. L’alta pressione raggiungerà l’Ucraina determinando un aumento di circa 10°C rispetto alle medie stagionali in tutta la nazione. Le minime notturne si avvicineranno e supereranno localmente i 25°C al Centro-Sud.

Conseguenze e Adattamento

L’ondata di caldo estremo si preannuncia particolarmente pericolosa per la sua durata. È cruciale prepararsi in anticipo, adottando misure di precauzione come l’utilizzo di ventilatori, l’assunzione di liquidi e la pazienza necessaria per affrontare questa sfida climatica sempre più frequente e intensa. Bisogna essere consapevoli che il clima sta cambiando e che l’Italia, anche nei prossimi anni, sarà sempre più esposta a episodi di caldo eccezionale e persistente.

Tendenza Meteo

La tendenza meteo per i prossimi giorni rimarrà caratterizzata da sole e caldo, con l’anticiclone africano che continuerà a influenzare le condizioni atmosferiche in tutta la Penisola. La situazione si prospetta stabile e calda per un periodo prolungato, richiedendo un’adeguata preparazione per far fronte alle altissime temperature in arrivo.

Ultimo aggiornamento il 10 Luglio 2024 da Donatella Ercolano

Change privacy settings
×