Moby in concerto al Jazz Open di Modena: unica tappa italiana nel 2026
Moby si esibirà a Modena il 14 luglio, unico concerto in Italia del tour. L'evento si terrà in Piazza Roma, dopo quindici anni dall'ultima performance nel Paese.
Il musicista e produttore Moby, il cui vero nome è Richard Melville Hall, si esibirà a Modena martedì 14 luglio, in quello che sarà l’unico concerto in Italia del suo tour. Questo evento rappresenta il suo primo live nel Paese dopo un intervallo di quindici anni e si svolgerà in Piazza Roma, di fronte al Palazzo Ducale, nell’ambito del Jazz Open Modena.
Il concerto segue il suo ritorno sul palco del Coachella, avvenuto il 10 e 17 aprile. Moby è noto per i suoi brani di successo, tra cui “Go”, che lo rese celebre nel 1991, e “Natural Blues”. Nel febbraio di quest’anno ha lanciato il suo ventitreesimo album in studio, intitolato “Future Quiet”. Questo lavoro unisce sonorità elettroniche a elementi ambient, con quattordici tracce che variano dal minimalismo pianistico a paesaggi sonori immersivi, arricchiti da alcune collaborazioni vocali. L’album si apre con una nuova versione di “When It’s Cold I’d Like To Die”, interpretata da Jacob Lusk.
Moby, attivista per i diritti degli animali e vegano, risiede a Los Angeles, dove gestisce anche una galleria d’arte. Ha adottato uno stile di vita sobrio e salutare, partecipando a campagne di sensibilizzazione e documentari. Ha scritto due autobiografie, “Then It Fell Apart” e “Porcelain”, in cui racconta il suo tumultuoso passato e il successo ottenuto con l’album “Play”. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre venti milioni di album e ha collaborato con artisti di fama come David Bowie, Public Enemy e Daft Punk. Il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, ha descritto Moby come “un grande artista internazionale, un pioniere della musica elettronica contemporanea”, esprimendo entusiasmo per il suo arrivo in città.
Fonte: www.ansa.it




