Maxi operazione a Napoli: arresti e sequestri nel mirino di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza

Maxi operazione a Napoli: arresti e sequestri nel mirino di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza

Maxi Operazione A Napoli: Arresti E Sequestri Nel Mirino Di Polizia, Carabinieri E Guardia Di Finanza Maxi Operazione A Napoli: Arresti E Sequestri Nel Mirino Di Polizia, Carabinieri E Guardia Di Finanza
Maxi operazione a Napoli: arresti e sequestri nel mirino di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza - Gaeta.it

Napoli è al centro di una vasta operazione congiunta della Polizia di Stato, dei carabinieri e della Guardia di Finanza. Le forze dell’ordine stanno eseguendo una serie di provvedimenti cautelari, tra arresti e sequestri, su richiesta della Dda.

Provvedimenti cautelari e destinatari

Diciannove sono le persone coinvolte nelle misure cautelari personali: 16 notificate dalla Polizia di Stato e 3 dai carabinieri.

Indagini sui gruppi criminali

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Napoli e dal Commissariato P.S. di Scampia si sono concentrate sui gruppi criminali Scognamiglio e Pecorelli, articolazioni del clan Lo Russo. Questi gruppi hanno conteso la leadership nei quartieri di Miano, Chiaiano, Piscinola e Marianella con grande ferocia.

Accuse gravi

I sedici indagati sono sospettati di associazione di tipo mafioso, omicidi, lesioni, esplosioni di colpi d’arma da fuoco, detenzione di armi e droga, estorsioni, il tutto con il metodo mafioso.

Arresti e accusa di omicidio

I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Napoli Vomero hanno arrestato 3 soggetti accusati di associazione per delinquere mafiosa e omicidio aggravato dal metodo mafioso.

Sequestro e reati finanziari

Il Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli, insieme al Nucleo Investigativo Centrale di Roma della Polizia Penitenziaria e alla Guardia di Finanza, ha eseguito un decreto di sequestro nei confronti di 20 indagati, accusati di reati finanziari aggravati dal coinvolgimento del clan Lo Russo.

Approfondimenti

    1. Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza: Le forze di polizia coinvolte nell’operazione a Napoli sono enti responsabili dell’ordine pubblico, della sicurezza e del contrasto alla criminalità in Italia.

    2. Provvedimenti cautelari: Si tratta di misure prese dalle autorità giudiziarie per garantire la sicurezza pubblica, come gli arresti preventivi o i sequestri di beni.
    3. Dda: La Direzione distrettuale antimafia (Dda) è un’unità distrettuale della magistratura italiana specializzata nella lotta alla criminalità organizzata, in particolare alla mafia.
    4. Squadra Mobile: È un reparto della polizia investigativa dedicato alla lotta alla criminalità organizzata e alla risoluzione di casi complessi.
    5. Questura di Napoli: È la sede della questura, l’ufficio di polizia preposto al mantenimento dell’ordine e della sicurezza, nella città di Napoli.
    6. Commissariato P.S. di Scampia: È una stazione di polizia situata nel quartiere di Scampia, a Napoli, coinvolta nelle indagini sulle attività criminali della zona.
    7. Gruppi criminali Scognamiglio e Pecorelli: Sono due organizzazioni criminali operanti a Napoli e associati al clan Lo Russo, attivi in vari quartieri della città.
    8. Miano, Chiaiano, Piscinola, Marianella: Quartieri di Napoli dove i gruppi criminali Scognamiglio e Pecorelli contendono la leadership con violenza.
    9. Associazione di tipo mafioso: Accusa grave che indica il coinvolgimento in un’organizzazione criminale strutturata come la mafia, con lo scopo di commettere crimini.
    10. Omicidi, lesioni, esplosioni di colpi d’arma da fuoco: Gravi reati di violenza commessi dagli indagati, inclusi omicidi, lesioni e sparatorie.
    11. Detenzione di armi e droga, estorsioni: Altri reati imputati ai sospettati, come il possesso illegale di armi e droga, e il ricorso all’estorsione per ottenere denaro o vantaggi.
    12. Nucleo Operativo Compagnia Napoli Vomero: Reparto dei carabinieri responsabile dell’esecuzione degli arresti legati all’operazione a Napoli.
    13. Gico (Gruppo Investigazioni Criminalità Organizzata): Unità specializzata nella lotta alla criminalità organizzata, coinvolta nel sequestro di beni e nelle indagini sui reati finanziari.
    14. Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli: Unità di polizia specializzata nell’individuare e reprimere reati finanziari, come frodi fiscali e riciclaggio di denaro.
    15. Nucleo Investigativo Centrale di Roma della Polizia Penitenziaria: Unità investigativa della polizia penitenziaria coinvolta nelle operazioni a Napoli.
    16. Reati finanziari: Si riferiscono a crimini che coinvolgono denaro, come la truffa, il riciclaggio di denaro e altre attività illegali legate al sistema finanziario.

  • Elisabetta Cina

    Elisabetta è una talentuosa blogger specializzata in attualità, con un occhio critico sui temi caldi del momento. Laureata in comunicazione, ha trasformato la sua passione per il giornalismo in una carriera online, creando un blog di successo che esplora e discute le ultime tendenze in politica, società e cultura. Conosciuta per il suo approccio analitico e la capacità di sintesi, Elisabetta attira lettori che cercano una prospettiva affilata e ben informata sugli eventi mondiali. Attraverso il suo blog, offre non solo notizie, ma anche approfondimenti e riflessioni che stimolano il dialogo e la comprensione.

    Visualizza tutti gli articoli
Change privacy settings
×