I cinque posti migliori dove mangiare al Circeo e dintorni

Circeo Circeo

Uno dei punti più affascinanti del Lazio, sicuramente la più ambita nel periodo estivo: parliamo del litorale del Circeo, che si snoda tra le famose località di Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina, un parco naturale che comprende i comuni di Gaeta, Formia, Minturno, Itri e Sperlonga.

Qui approdò il leggendario navigatore greco Ulisse, ammaliato dal fascino della maga Circe, che ha dato il nome a questi territori.  Ma in questa zona così affascinante e misteriosa, quali sono i cinque migliori posti dove gustare del buon cibo? Gaeta.it ve ne propone cinque! 

Ricciola Saracena (Sperlonga)

Ricciola Saracena

La Ricciola Saracena è un’osteria di mare all’interno di un antica cantina nel borgo di Sperlonga. Tutto l’arredamento gioca sui toni di bianco e blu, a richiamare i tipici colori sperlongani e le barche dei pescatori. Dai tavoli esterni sul vicoletto è possibile ammirare la Grotta di Tiberio.  La cucina di Ricciola Saracena è esclusivamente a base di pesce proveniente dai vicini mercati ittici di Gaeta e di Terracina, a cui si aggiungono prodotti agricoli e caseari del territorio come la ricotta di bufala, il sedano bianco di Sperlonga, l’olio della cultivar itrana (una varietà tipica della zona di Latina).

Ricciola Saracena. Via porta piccola della chiesa 4, Sperlonga (LT). Tel. 347 8439 503. Sito. Pagina FacebookProfilo Instagram.

Locanda degli Artisti (San Felice Circeo)

Locanda Degli Artisti San Felice Circeo

Con una veranda sul porto di San Felice Circeo, La Locanda degli Artisti è un ristorante di pesce molto conosciuto in tutto il litorale pontino. I coperti sono circa un centinaio, distribuiti tra il locale interno, in mezzo ad una serie di altre insegne, e il giardino all’aperto. Non c’è un giorno di riposo settimanale, ma si raccomanda la prenotazione specialmente nella stagione estiva e nel weekend.

La Locanda Degli Artisti. Via Ammiraglio Bergamini 48, San Felice Circeo (LT). Tel. 340 6121388. Pagina Facebook

Barracrudo (San Felice Circeo)

Barracrudo

Fresco di apertura nell’estate 2021Barracrudo è un ristorante di pesce con vista sulla spiaggia di Torre Fico e sul promontorio del Circeo. Qui il mare non è solo un panorama, ma entra a tutti gli effetti nel menu donando un tocco gourmet e contemporaneo ai piatti di pesce. La proposta si adatta a pranzi, cene ed aperitivi sul mare.

Barracrudo. Piazza Enrico Fabrizi 1, San Felice Circeo (LT). Tel. 0773 249883. Pagina FacebookProfilo Instagram

Essenza (Terracina)

Essenza

Una stella Michelin per Essenza, locale moderno e raffinato a pochi passi dal mare a Terracina, adatto a chi desidera concedersi un’esperienza stellata al Circeo. L’estro creativo è in mano a Simone Nardoni, giovane chef laziale under 40 che si dedica a raccontare un menu principalmente di pesce, lasciando spazio anche alla carne, selezionata in giro per il mondo. La particolarità di questo menu è che non è articolato nelle canoniche divisioni di antipasti, primi e secondi piatti. Non c’è quindi un inizio e una fine. Non vi è un ordine predeterminato, bensì c’è il pesce, la carne, la pasta, da scegliere secondo la sequenza più consona per l’ospite.  Alternativa all’ordinazione alla carta è il menu degustazione: tre sono i percorsi, da 3, 5 e 8 portate rispettivamente a 55, 80 e 100 euro. L’abbinamento vini è curato da Mara Severin, responsabile dell’intera cantina popolata da circa 650 etichette europee.

Essenza. Via Cavour 38, Terracina (LT). Tel. 0773 369762. SitoPagina FacebookProfilo Instagram

Pizzeria del Porto (Gaeta)

Pizzeria Del Porto Gaeta

Quello che non dovrebbe mancare durante una gita o una vacanza a Gaeta è assaggiare la tiella, prodotto da forno che deriva dal latino “tegella” e che in Italia conosce diverse varianti (pensiamo alla tigella modenese). La tiella di Gaeta è tipica della gastronomia locale ed è tradizionalmente un disco di pasta – una sorta di torta salata – farcita con il polpo. Alla Pizzeria del Porto, però, potrete trovare tantissimi gusti diversi. I ripieni devono essere umidi, ma non bagnati, e sono i più disparati: alici e baccalà, calamaretti, zucchine e cozze, broccoletti, spinaci e olive (sempre di Gaeta). Carlo Avallone, titolare della Pizzeria del Porto, ha fatto della preparazione della tiella il fiore all’occhiello del suo locale. Vicino al porto di Gaeta, la rosticceria di Carlo sforna tielle di pesce e verdure da consumare sul posto, appoggiati al bancone o sulle panchine vicino al mare. Tutti i prodotti, tielle e pizze, sono disponibili anche da asporto o su ordinazione per catering, eventi e rinfreschi.

Pizzeria del Porto. Via Bausan 40, Gaeta (LT). Tel. 0771 461761. SitoPagina Facebook.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *