Oggi, lo stabilimento di Monfalcone ha celebrato una pietra miliare significativa con il varo di Star Princess, la seconda nave da crociera alimentata a LNG realizzata da Fincantieri per Princess Cruises. Questo evento rappresenta non solo un passo avanti nell’innovazione nautica, ma anche un contributo importante alla sostenibilità nel settore crocieristico, dato l’impegno per l’uso di combustibili meno inquinanti.
Un evento di portata internazionale
La cerimonia di varo ha visto la partecipazione di figure di spicco dell’industria crocieristica e di Fincantieri. Tra i presenti, John Padgett, presidente di Princess Cruises, ha messo in evidenza l’importanza di questa nuova nave per il futuro dell’azienda. Cristiano Bazzara, direttore dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, ha accolto gli ospiti sottolineando il valore di Monfalcone nel panorama della cantieristica mondiale. Le madrine del varo, Chiara del Vecchio, terzo ufficiale di macchina a bordo di Sun Princess, e Francesca Maraventano, assistente di direzione del cantiere, hanno avuto il compito onorevole di inaugurare ufficialmente la Star Princess, continuando una tradizione che celebra la figura femminile nel settore navale.
Caratteristiche tecniche della Star Princess
Con una stazza lorda di circa 178.000 tonnellate, Star Princess si distingue per il suo imponente design e la sua grande capacità. Questa nave è gemella di Sun Princess, consegnata nel 2023, e insieme rappresentano un notevole traguardo per l’industria nautica italiana. La Star Princess è la seconda nave da crociera a LNG progettata per Princess Cruises, riflettendo l’impegno del gruppo nella costruzione di navi sempre più sostenibili. Il modello di Star Princess è basato sulla piattaforma di nuova generazione, notoriamente più efficiente e attenta all’ambiente.
Questo tipo di progettazione non solo offre un’esperienza di viaggio più ecologica, ma assicura anche una maggiore efficienza energetica rispetto alle navi convenzionali, contribuendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti. Star Princess sarà parte della crescente flotta di unità dual-fuel dell’armatore, tutte progettate per operare principalmente a gas naturale liquefatto, un carburante più pulito rispetto ai tradizionali combustibili marini.
Progetti futuri e impatto nel settore crocieristico
L’approdo della Star Princess nella flotta di Princess Cruises è previsto per l’autunno del 2025 e si preannuncia come un momento entusiastico per gli appassionati di viaggi in crociera. Con una capacità di circa 4.300 passeggeri, la nave è progettata per offrire servizi di alta qualità a bordo, puntando su esperienze uniche per i viaggiatori. Inoltre, l’ingresso di Star Princess nel mercato crocieristico porterà a una maggiore competizione tra gli operatori, facendo aumentare le aspettative in termini di innovazione e sostenibilità.
Fincantieri, continuando sul percorso della sostenibilità e dell’innovazione, dimostra una volta di più la sua posizione di leader nel settore navale, non solo in Italia ma a livello globale. La realizzazione di Star Princess conferma quindi l’impegno dell’industria per un futuro più verde, sempre più allineato con le esigenze di un pubblico sempre più consapevole.
Di fronte a questi sviluppi, l’attesa per l’inaugurazione di Star Princess continua a crescere, rappresentando un’opportunità unica per il settore crocieristico di evolversi verso pratiche più sostenibili, mentre offre viaggi memorabili ai passeggeri di tutto il mondo.
Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2024 da Laura Rossi