Ensemble Micrologus: Concerti Diffusi e Meditazione tra Boschi e Abbazie

Ensemble Micrologus: Concerti Diffusi E Meditazione Tra Boschi E Abbazie Ensemble Micrologus: Concerti Diffusi E Meditazione Tra Boschi E Abbazie
Ensemble Micrologus: Concerti Diffusi e Meditazione tra Boschi e Abbazie - Gaeta.it

Ultimo aggiornamento il 4 Luglio 2024 by Elisabetta Cina

Il gruppo musicale Ensemble Micrologus, composto da rinomati musicisti internazionali, porta in scena concerti diffusi immersi nella natura, offrendo canti e melodie ispirati al tema delle Creature e alla ricerca del Divino attraverso la meditazione attiva durante il cammino.

L’Influenza dei Grandi Mistici

San Francesco d’Assisi e il Cantico delle Creature

San Francesco d’Assisi, celebre per il suo “Cantico delle Creature”, lodava ogni forma di vita e gli elementi naturali, incarnando un profondo rispetto per l’ambiente circostante.

Ildegarda di Bingen e il Libro delle Creature

La mistica benedettina tedesca, Ildegarda di Bingen, nel suo “Libro delle Creature”, invitava alla conoscenza approfondita delle piante e degli esseri viventi, sottolineando l’interconnessione tra ogni forma di vita.

Raimondo di Sabunde e la Relazione Uomo-Natura

Il teologo Raimondo di Sabunde, nel tardo XV secolo, esplorava il legame intrinseco tra l’uomo e la natura, evidenziando l’importanza di un rapporto armonioso con l’ambiente circostante.

Papa Francesco e l’Enciclica “Laudato Sì”

Papa Francesco, con la sua enciclica “Laudato Sì”, sottolinea l’urgenza di proteggere il pianeta Terra, definito come la nostra “casa comune”, richiamando l’attenzione su un tema centrale anche per i mistici medievali.

Finale con Degustazione e Arte Benedettina

Il culmine dell’evento è rappresentato dal concerto diffuso in diverse location all’interno e all’esterno dell’antica Abbazia, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica e coinvolgente. Al termine, le monache benedettine di Sant’Anna, custodi della struttura, delizieranno gli escursionisti con una degustazione di prodotti tipici e birra artigianale, preparati con cura artigianale all’interno dell’abbazia stessa.

Approfondimenti

    1. Ensemble Micrologus: Il gruppo musicale Ensemble Micrologus è composto da rinomati musicisti internazionali specializzati nella musica antica. Fondato nel 1984 a Arezzo, in Italia, è noto per la sua capacità di ricreare e interpretare la musica medievale, rinascimentale e barocca con strumenti d’epoca. La loro musica è caratterizzata da una profonda ricerca storica e da un’interpretazione altamente spirituale e coinvolgente.

    2. San Francesco d’Assisi: San Francesco d’Assisi è uno dei santi più amati della Chiesa cattolica. Nato nel 1181 o 1182 ad Assisi, in Italia, è conosciuto per il suo amore per la natura e gli animali. Il “Cantico delle Creature” è una delle sue opere più celebri, in cui loda e ringrazia Dio per tutte le creature e elementi naturali, riconoscendo in essi la presenza divina.
    3. Ildegarda di Bingen: Conosciuta anche come Santa Ildegarda, è stata una mistica, compositrice, scrittrice e abbadessa benedettina tedesca del XII secolo. Il suo “Libro delle Creature” evidenzia la sua profonda connessione con la natura e la sua visione dell’interdipendenza tra gli esseri viventi e l’ambiente circostante.
    4. Raimondo di Sabunde: Raimondo di Sabunde è stato un teologo spagnolo del XV secolo, noto per il suo lavoro “Theologia Naturalis”. In quest’opera, approfondisce la relazione tra l’uomo e la natura, sottolineando l’importanza di una visione armoniosa e rispettosa della creazione.
    5. Papa Francesco: Il Papa attuale della Chiesa cattolica, nato Jorge Mario Bergoglio in Argentina, ha pubblicato nel 2015 l’enciclica “Laudato Sì” sull’ecologia. In questo documento, il Papa sottolinea la necessità di proteggere l’ambiente e la terra, considerata come la “casa comune” dell’umanità, in linea con i principi di cura della creazione e rispetto per la vita.
    6. Sant’Anna: L’abbazia di Sant’Anna potrebbe essere un luogo reale o inventato nell’ambito di questo evento. Le monache benedettine che vi risiedono saranno responsabili della degustazione di prodotti tipici e birra artigianale, aggiungendo un tocco di autenticità e tradizione all’esperienza proposta dall’Ensemble Micrologus.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *