Doppia Diagnosi: Un Puzzle da Risolvere nel Sistema Sanitario – Diretta WebTV su ilfaroonline.it

Screenshot 2023 11 02 102036 1 Screenshot 2023 11 02 102036 1

Ilfaroonline.it, una voce autorevole nel panorama giornalistico, non si limita alla mera divulgazione di notizie, ma si impegna attivamente nell’affrontare le problematiche sociali che affliggono le nostre comunità. In questa missione di sensibilizzazione, il 3 novembre 2023 alle ore 19, trasmetteremo in diretta su ilfaroonline.it e sui nostri canali Facebook e YouTube un dibattito cruciale e di crescente preoccupazione nel panorama sanitario: la doppia diagnosi.

La doppia diagnosi, tema complesso recentemente analizzato dall’Università degli studi di Padova, rappresenta la presenza simultanea di un disturbo da abuso di sostanze e di una patologia psichiatrica nella stessa persona. Questo fenomeno, in costante aumento, non solo sfida i medici ma mette anche a dura prova le famiglie e la società nel suo insieme.

Screenshot 2023 11 02 094423

Nella nostra trasmissione, ospiteremo illustri esperti del settore: la dott.ssa Roberta Bruzzone, criminologa; il prof. Luigi Janiri, psichiatra; l’avv. Edoardo Albertario, penalista; la dott.ssa Rosa Sgambato, psicoterapeuta; e il dott. Claudio Leonardi, Direttore del Dipartimento Tutela delle Fragilità ASL Roma 2. Con il direttore Angelo Perfetti, sarà presente anche la giornalista esperta del settore, Jusy Coppola.

Una delle sfide principali è la disattesa Carta dei Servizi in Italia, che guida l’approccio multiprofessionale alla diagnosi e al trattamento della doppia diagnosi. I servizi specialistici spesso cadono nella trappola del pregiudizio e dello stigma, comportando rifiuti, abbandoni e deleghe non adeguate. La scissione persistente nella responsabilizzazione degli operatori dei servizi riguardo alla presa in carico di persone con doppia diagnosi rappresenta un ostacolo significativo.

Il dibattito si estenderà anche alle Comunità, spesso incapaci di offrire percorsi di recupero personalizzati, limitandosi ad approcci standardizzati che mancano di flessibilità e originalità. Infine, esploreremo i fattori sociali e culturali che contribuiscono all’abuso di sostanze, con particolare attenzione alle nuove generazioni, analizzando lo stress psicosociale e gli stati emotivi negativi come possibili cause.

Unisciti a noi in questa discussione approfondita il 3 novembre 2023 alle ore 19 su ilfaroonline.it e sui nostri canali social, mentre cerchiamo di gettare luce su questa intricata e delicata questione che affligge la nostra società.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *