In un contesto di sfide crescenti per il settore dell’autotrasporto, la richiesta di un fondo europeo dedicato alla competitività diventa cruciale. Con un calo significativo nel numero di imprese attive nelle Marche, rappresentanti di categoria e istituzioni si mobilitano per trovare soluzioni che garantiscano investimenti e sostenibilità. L’attenzione si concentra sulla transizione energetica, mirata a stabilire quali risorse siano migliori per il futuro del settore.
Il calo delle imprese nell’autotrasporto
Negli ultimi nove mesi del 2024, il settore dell’autotrasporto ha registrato un preoccupante diminuzione delle imprese operanti nelle Marche, scendendo da 3.271 a 3.112, con una perdita di 159 aziende. Questo dato è emblematico di una crisi più ampia che colpisce il settore a livello nazionale e europeo. Il vicepresidente della Commissione Trasporti dell’Unione Europea, Matteo Ricci, ha messo in evidenza come siano necessarie azioni concrete per invertire questa tendenza negativa.
Durante un incontro con i rappresentanti di CNA Fita, Ricci ha sottolineato l’importanza di individuare risorse economiche adeguate. La mancanza di investimenti non solo mette a rischio il futuro delle aziende, ma potrebbe anche avere ripercussioni sull’intera economia delle Marche, un territorio fortemente dipendente dalla logistica e dall’autotrasporto. Gli autotrasportatori, quindi, si trovano in un momento cruciale, in cui è fondamentale sapere quale strada seguire e quali carburanti utilizzare per la transizione ambientale.
La transizione energetica e la scelta dei carburanti
Uno degli argomenti chiave emersi dall’incontro è la necessità di definire il tipo di carburante da adottare per la transizione energetica nel settore dell’autotrasporto. Le opzioni più discusse includono il gas liquefatto e il biodiesel, che rappresentano soluzioni più sostenibili rispetto ai combustibili tradizionali. Tuttavia, gli autotrasportatori chiedono maggiore chiarezza e sostegno per effettuare questa transizione.
La Commissione Europea sta attualmente valutando le migliori pratiche e gli standard di sostenibilità per promuovere l’uso di carburanti alternativi. È essenziale che gli autotrasportatori ricevano indicazioni chiare riguardo ai requisiti normativi e alle fonti di finanziamento disponibili per facilitare questo passaggio. La scelta dei carburanti influenzerà non solo l’impatto ambientale del settore, ma anche la competitività delle aziende sui mercati europei e globali.
Infrastrutture e aree di servizio: una necessità urgente
Durante la discussione, è emersa l’urgenza di investire nelle infrastrutture necessarie per sostenere la transizione del settore autotrasporti. La mancanza di aree di servizio adeguate può ostacolare lo sviluppo di pratiche sostenibili e l’adozione di nuove tecnologie nel settore. I rappresentanti di CNA Fita hanno messo in evidenza la necessità di completare le reti TEN-T, finalizzate a garantire una mobilità sostenibile e connessa in tutta Europa.
L’adeguamento delle infrastrutture esistenti e la creazione di nuove aree di servizio dovrebbero prefigurarsi come parte integrante della strategia di sviluppo del settore. Un sistema di rifornimento efficiente, capace di supportare diversi tipi di carburante, rappresenta un passo fondamentale per attrarre investimenti nel settore dell’autotrasporto e garantire una maggiore competitività alle imprese operanti in questo campo.
La richiesta di un fondo europeo per la competitività
Infine, la richiesta di un Fondo Europeo per la competitività del settore autotrasporti è stata fortemente sostenuta da Matteo Ricci e dai rappresentanti di CNA Fita. Questo fondo dovrebbe mirare a facilitare gli investimenti necessari per modernizzare le flotte e le infrastrutture esistenti, promuovendo al contempo l’adozione di pratiche sostenibili.
La creazione di un fondo dedicato rappresenterebbe un’opportunità unica per stimolare la crescita del settore, incoraggiando le aziende ad investire in tecnologie innovative e soluzioni ecologiche. Solo attraverso un intervento mirato è possibile affrontare le sfide inevitabili di un settore in evoluzione e garantire la sua resilienza nel futuro.
Ultimo aggiornamento il 19 Ottobre 2024 da Sofia Greco