Carabinieri di Tuscania: blitz antidroga al lungomare di Marina del Comune di Montalto di Castro

Carabinieri Di Tuscania: Blitz Antidroga Al Lungomare Di Marina Del Comune Di Montalto Di Castro Carabinieri Di Tuscania: Blitz Antidroga Al Lungomare Di Marina Del Comune Di Montalto Di Castro
Carabinieri di Tuscania: blitz antidroga al lungomare di Marina del Comune di Montalto di Castro - Gaeta.it

Ultimo aggiornamento il 5 Luglio 2024 by Sara Gatti

Durante il fine settimana scorso, la Compagnia Carabinieri di Tuscania ha condotto un’operazione straordinaria di controllo del territorio nella pittoresca Marina del Comune di Montalto di Castro. L’obiettivo principale era garantire un ambiente notturno sicuro e civile lungo il lungomare Harmine, frequentato da numerosi giovani provenienti da tutta la provincia.

Operazione con unità cinofila antidroga

Il servizio di controllo è stato coordinato con l’unità cinofila antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Roma Santa Maria di Galeria. Le attività di controllo hanno coinvolto la verifica di 107 individui e 75 veicoli, con posti di controllo strategici allestiti nei punti nevralgici della zona.

Risultati del blitz

Durante l’operazione, un individuo di 29 anni è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, poiché è stato trovato in possesso di 2 grammi di cocaina e di un coltello a serramanico. Inoltre, due giovani di 28 e 26 anni sono stati segnalati alla Prefettura di Viterbo per uso personale di stupefacenti, trovati con 1 e 0,5 grammi di hashish rispettivamente.

Intervento decisivo dell’unità cinofila

L’unità cinofila ha giocato un ruolo fondamentale nell’operazione, individuando odori sospetti all’interno dei veicoli controllati. Grazie alla sua sensibilità olfattiva, i due giovani sono stati costretti a consegnare la droga che nascondevano addosso, consentendo così alle forze dell’ordine di intervenire prontamente.

Approfondimenti

    La Compagnia Carabinieri di Tuscania è una unità delle Forze dell’Ordine italiane, responsabile per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza nella zona di Tuscania, in provincia di Viterbo, nel Lazio. I Carabinieri sono una forza di polizia militare che opera sotto la giurisdizione del Ministero della Difesa, svolgendo compiti di polizia giudiziaria e amministrativa.

    La Marina del Comune di Montalto di Castro è una località turistica sulla costa tirrenica della Toscana, conosciuta per le sue spiagge e il suo ambiente naturale. Si trova nella provincia di Viterbo, nei pressi della regione Toscana.
    L’unità cinofila antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Roma Santa Maria di Galeria è un’unità specializzata nell’addestramento e impiego di cani per scopi antidroga. Questi cani vengono addestrati per individuare sostanze stupefacenti tramite il loro olfatto altamente sviluppato, aiutando così le forze dell’ordine nelle operazioni di controllo.
    La Prefettura di Viterbo è l’organo periferico del Governo italiano che svolge funzioni di controllo e coordinamento delle attività amministrative e di pubblica sicurezza nella provincia di Viterbo, compresa Montalto di Castro.
    L’intervento decisivo dell’unità cinofila nell’operazione di controllo ha permesso di individuare sostanze stupefacenti nei veicoli controllati e ha contribuito al successo dell’operazione delle forze dell’ordine. Il ruolo dei cani antidroga è fondamentale nel contrastare il traffico di droga e garantire la sicurezza pubblica.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *