Caffè, se lo bevi così dimagrisci. Una recente indagine rivela che consumare caffè mentre si è dieta può avere molti effetti positivi.
Il caffè è tra le bevande più amate al mondo. Viene consumato in diversi modi a seconda delle tradizioni locali, e spesso in quantità esagerate, anche per questo che per un lungo periodo è stato demonizzato, e gli addetti ai lavori ne hanno messo in evidenza solo gli aspetti negativi. In Italia il caffè è una vera e propria tradizione, un mood irrinunciabile che ognuno ha personalizzato secondo le proprie abitudini. Ideale la mattina appena svegli, ma anche nelle diverse pause della giornata, il caffè ha la capacità di mettere il buon umore.
Un recente studio ha rivelato che il caffè ha diversi effetti benefici, ed è anche in grado di favorire la perdita di peso. I polifenoli altre sostanze contenute nella bevanda hanno influenza positiva sull’organismo e nella maggior parte dei casi aiutano a stare bene. Inoltre sembra che il consumo equilibrato di caffè ha effetti benefici sul cuore ed è di ausilio per per perdere peso. A quanto pare placa la fame e di conseguenza impedisce di mangiare fuori pasto, coadiuvando in tal modo il dimagrimento.
Matthew Shubert ha diretto l’equipe statunitense che ha condotto gli studi sul caffè. Le ricerche sono durate diversi anni, ma hanno portato risultati eclatanti. A quanto pare il retrogusto amaro della bevanda invia dei segnali al cervello che fanno percepire meno appetito e fanno svuotare lentamente l’intestino. Il caffè placa la fame, induce sazietà e aiuta a tenere sotto controllo il peso: effetti che si possono ottenere solo se il caffè viene bevuto in un determinato modo.
Caffè riduce l’appetito, ma solo ad una condizione
Per far si che il caffè sia utile per perdere peso e placare la fame nervosa è necessario che venga bevuto amaro. Solo se è presente questa condizione la bevanda ha gli effetti positivi sopra elencati. Non a caso la presenza di zucchero potrebbe inficiare il processo citato. Lo zucchero infatti stimola la voglia di dolce, e può infiammare l’organismo creando degli effetti collaterali non positivi.
Per godere dei vantaggi del caffè come quello di favorire la perdita di peso è importante che la bevanda non sia zuccherata, è tuttavia possibile addolcirla con del latte vaccino o anche vegetale. In sintesi è sempre meglio bere il caffè amaro per poter godere di tutti i benefici accertati.
Inoltre è molto importante non bere caffè se si assumono determinati farmaci. Se si è sottoposti ad alcune cure è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico curante anche per comprendere meglio come la bevanda potrebbe influire sugli effetti dei medicinali.