Una forte ondata di maltempo si è abbattuta su Roma, causando gravi disagi, soprattutto nella zona Sud-Ovest della città. Ostia e l’Eur sono tra le aree più colpite, con segnalazioni di allagamenti e blackout che stanno mettendo in difficoltà i residenti. La circolazione stradale e ferroviaria ha subito pesanti conseguenze, con ritardi su diverse linee di treni regionali e strade bloccate.
Allagamenti e strade bloccate a Ostia e all’Eur
Il maltempo ha causato allagamenti diffusi, in particolare sulla via Cristoforo Colombo, dove il tratto all’altezza del centro commerciale Euroma 2 è completamente sommerso. Anche la via Pontina è bloccata, impedendo il traffico in direzione Roma Centro. Gli automobilisti, impossibilitati a proseguire verso la città, hanno optato per il rientro verso il litorale, aggravando ulteriormente la situazione.
Disagi e testimonianze sui social
I cittadini hanno raccontato i disagi sui social network. Un pendolare ha condiviso la sua esperienza su Facebook, spiegando: “Sono uscito un’ora e mezza prima di casa per evitare il traffico causato dalla chiusura della laterale della Colombo. Alle 6.45 ero già fermo prima del semaforo di Acilia.”
Anche a Fiumicino, il maltempo ha causato danni, con alberi caduti su via Torre di Pagliaccetto, bloccando il collegamento tra Aranova e Torrimpietra. Un’automobile è rimasta bloccata in un sottopassaggio allagato ad Aranova, mentre ulteriori allagamenti sono stati segnalati nelle località di Focene e Maccarese.
Due persone salvate dagli allagamenti all’Eur
All’Eur, una delle zone maggiormente colpite, due persone sono rimaste intrappolate in un’auto completamente sommersa dall’acqua. I vigili urbani e i vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente per mettere in salvo i cittadini bloccati all’altezza di piazzale Venticinque Marzo 1957. Una delle persone soccorse, una donna di 56 anni, è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio per accertamenti.
Ritardi e cancellazioni sui treni regionali
Il maltempo ha causato gravi disagi anche sulla rete ferroviaria regionale. Sulla linea FL3 Viterbo-Roma, nei pressi di Cesano, i treni hanno subito ritardi oltre 60 minuti e molte corse sono state cancellate a causa di danni alla linea. Anche sulla tratta Roma-Lido si sono verificati problemi, con i treni rimasti fermi e senza elettricità a causa di un blackout.
Stando alle ultime informazioni, il problema sulla linea di Ostia è stato risolto intorno alle 7:20, ma il traffico ferroviario rimane rallentato.
Ultimo aggiornamento il 25 Settembre 2024 da Fabio Belmonte