Un’estate di bellezza e rischi

Unestate Di Bellezza E Rischi Unestate Di Bellezza E Rischi
Un'estate di bellezza e rischi - Gaeta.it

Inizia la bella stagione e molti si rivolgono a trattamenti estetici per sentirsi più belli e perfetti. Tuttavia, non tutti sono consapevoli dei rischi che possono celarsi dietro ai cosiddetti ‘ritocchi’ e ‘punturine’. Il chirurgo plastico Roberto Valeriani mette in guardia su queste pratiche non sempre sicure e regolamentate.

I rischi dei trattamenti illegali

Secondo il dottor Valeriani, è fondamentale che qualsiasi trattamento medico venga effettuato in strutture autorizzate, come studi medici e ambulatori. I trattamenti non devono essere eseguiti in centri estetici, in quanto esistono parametri da rispettare e procedure da seguire. Le ‘punturine’ di acido ialuronico, ad esempio, sono dispositivi medici di classe 3 e devono essere somministrati esclusivamente da medici o odontoiatri qualificati.

L’importanza della consulenza preliminare

Prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento estetico, Valeriani sottolinea l’importanza di una visita preliminare e di un consenso informato. È fondamentale che il paziente sia adeguatamente informato sul tipo di intervento, sui potenziali rischi e sulle possibili complicazioni. Le ‘punturine’ non sono semplici operazioni superficiali, ma richiedono competenza e professionalità per garantire la sicurezza e il risultato desiderato.

L’avvertimento ai minorenni

Il dottor Valeriani esorta a evitare le strutture non autorizzate che promettono ‘ritocchi facili’. In particolare, sconsiglia vivamente ai minorenni di intraprendere trattamenti estetici per motivi puramente estetici. Laddove fosse necessario intervenire per correggere patologie congenite o esiti di traumi, il consenso informato dei genitori è imprescindibile.

Preservare la bellezza con uno stile di vita sano

In chiusura, Valeriani sottolinea l’importanza di uno stile di vita sano, di un’alimentazione equilibrata e dell’attenzione all’esposizione solare come fondamentali per la salute della pelle e per mantenere giovane e vitale l’aspetto fisico. La medicina estetica può essere un valido alleato, ma è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati e strutture autorizzate per garantire la massima sicurezza e efficacia dei trattamenti.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *