Un Meteo Diviso: Nubifragi al Nord e Caldo Record al Sud

Un Meteo Diviso Nubifragi Al Un Meteo Diviso Nubifragi Al
Un Meteo Diviso: Nubifragi al Nord e Caldo Record al Sud - Gaeta.it

Una situazione meteorologica divergente si prospetta per i prossimi giorni in Italia.
Un ciclone normanno continua a condizionare il meteo, portando piogge intense verso il Nord e aria calda verso il Centro e il Sud del Paese. Questo andamento meteorologico è destinato a mantenere il suo corso per i successivi 3-4 giorni.

Nubifragi nel Nord e Sole nel Resto del Paese

Con il ciclone posizionato sulla Normandia, ci attendiamo forti temporali e nubifragi nelle regioni settentrionali, in particolare in Valle d’Aosta, Piemonte e nelle zone alpine e prealpine. Allo stesso tempo, altre aree del Nord saranno interessate da piogge sparse, con Milano che fa registrare precipitazioni abbondanti. Nel Centro, la Toscana vedrà un aumento della copertura nuvolosa, con la possibilità di temporali sul versante adriatico nel pomeriggio. Al contrario, nel Sud inizieremo a sentire i primi segnali dell’estate, con temperature che supereranno i 35°C e possibilmente raggiungeranno i 30 gradi anche nel Centro, inclusa Roma. Nel corso dei prossimi giorni, al Sud si prevede un’intensa ondata di calore, con punte attese di 37-39°C in Sicilia almeno fino al 20 maggio.

Prossima Settimana: Cambiamenti in Arrivo

Per assistere a un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche, dovremo pazientare fino alla prossima settimana, quando il ciclone normanno si sposterà definitivamente verso il Mare del Nord e la Scandinavia. Questo potrebbe segnare l’inizio dell’estate anche al Nord del Paese. Per il momento, è consigliabile tenere gli ombrelloni pronti al Sud e restare all’erta al Nord, poiché ci aspettano cinque giornate di maltempo e di calde brezze africane.

Previsioni Giornaliere

  • Martedì 14 Maggio: Nel nord clima instabile con rovesci diffusi. Al Centro temporali sulle zone appenniniche in direzione adriatica. Al Sud cielo nuvoloso, ma clima più caldo.

  • Mercoledì 15 Maggio: Temporali forti e grandinate nel nord. Al Centro temporali attesi su Toscana, alta Umbria e Marche. Al Sud alternanza di sole velato e clima estivo.

  • Giovedì 16 Maggio: Al nord temporali diffusi con possibili grandinate. Nel Centro si prevede un cielo velato a tratti e clima estivo. Al Sud si registrerà un cielo velato a tratti con caldo estivo.

Tendenza Future

Almeno fino a domenica, un ciclone atlantico continuerà a influenzare il meteo nelle regioni settentrionali, mentre altrove nell’Italia si protrarrà il caldo estivo.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *