Trionfo del Club '78 di Torre Annunziata nel Taekwondo: Secondo posto in classifica europea

Trionfo del Club ’78 di Torre Annunziata nel Taekwondo: Secondo posto in classifica europea

Il Club ’78 di Torre Annunziata conquista il secondo posto nella classifica europea di Taekwondo, ottenendo nove medaglie d’oro e dimostrando impegno anche con eventi di sensibilizzazione sociale.
Trionfo del Club 2778 di Torre Trionfo del Club 2778 di Torre
Trionfo del Club '78 di Torre Annunziata nel Taekwondo: Secondo posto in classifica europea - Gaeta.it

Il Club ’78 di Torre Annunziata si è affermato come una delle realtà più solide nel panorama del Taekwondo internazionale. A Busto Arsizio, il 23 e 24 novembre, i combattenti dell’Unitam Song Moo Kwan Italia hanno messo in mostra le loro abilità, conquistando il secondo posto assoluto nella classifica europea per società. Gli atleti oplontini hanno ottenuto un totale di nove medaglie d’oro, quattro argenti e un bronzo, segnando un’importante tappa per la squadra.

Una competizione di alto livello

L’evento ha riunito oltre 400 partecipanti provenienti da diversi paesi europei e da importanti realtà del Nord Italia. Il Club ’78 ha schierato nove atleti sotto la direzione del GM Franco Cirillo, C.N. 8° Dan, impegnandosi in gare di “forme” e “combattimento”. L’importanza della competizione è aumentata a causa dell’assenza di alcune squadre, come quella tedesca, costretta a rinunciare per motivi di salute, e la rappresentativa marocchina che non ha potuto ottenere in tempo il visto d’ingresso.

Le competizioni hanno avuto luogo al “PalaBisterzo”, dove gli atleti hanno avuto la possibilità di sfidarsi in diversi stili e livelli, dalle cinture gialle fino alle nere. Il Club ’78 ha presentato una nuova divisa sociale, caratterizzata dai colori giallo e nero, realizzata grazie al supporto dello sponsor Edil AGL di Amedeo Carluccio. Questa nuova divisa ha rappresentato l’impegno e la determinazione della squadra, nonostante le sfide logistiche affrontate durante la trasferta.

Il dominio nelle prove di “form”

La prima giornata ha visto gli atleti impegnati nella disciplina delle “forme”, un’attività che richiede precisione e tecnica nell’esecuzione di Taeguk e Poomse, sequenze di combattimento che simulano l’interazione con più avversari. Gli atleti torresi hanno dimostrato grande abilità, con sette di loro che hanno conquistato una medaglia. I risultati ottenuti sono i seguenti: Angela Ponte e Leonardo Carluccio hanno ciascuno portato a casa l’oro, insieme a Salvatore Donadio , Giovanni Carluccio , e Luigi Fraterno che hanno ottenuto rispettivamente l’argento e il bronzo.

Risultati notevoli sono stati ottenuti anche da due atleti over 35, Antonio Manzo e Mario Refuto, i quali hanno dimostrato che l’età non è un ostacolo alla competizione di alto livello. Nonostante qualche anno di interruzione nella pratica, entrambi hanno dimostrato un buon recupero tecnico, il che sottolinea l’importanza dell’esperienza e del talento.

L’esplosione nei combattimenti “Kyorugi”

Il secondo giorno di competizione ha portato ulteriori successi per il Club ’78 nelle gare di “Kyorugi”, che prevedono il combattimento a contatto pieno. La squadra ha nuovamente brillato, con tutti e sette gli atleti che hanno raggiunto il podio. I successi in questa disciplina hanno consolidato la posizione della squadra nella graduatoria internazionale, con Angela Ponte, Luigi Napoli e Salvatore Donadio che hanno ottenuto l’oro nelle loro rispettive categorie di peso.

Anche gli altri membri della squadra non sono stati da meno: Leonardo Carluccio ha vinto l’oro nella sua categoria, mentre Rosalinda Rapacciuolo ha portato a casa un argento. Giovanni Carluccio ha infine completato il medagliere con un bronzo. L’allenatore Giovanni Taranto, arbitro di fama internazionale e dirigente onorario del club, ha espresso soddisfazione per i progressi degli atleti, evidenziando il loro potenziale per miglioramenti futuri.

Impegni al di là delle gare

A distanza di pochi giorni dalla competizione, il Club ’78 ha organizzato un importante evento di sensibilizzazione, tenendo uno stage gratuito di self defence femminile il 25 novembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Coordinato dai GM Taranto e Cirillo, l’incontro ha visto la partecipazione di circa venti donne, desiderose di apprendere tecniche di autodefesa. Questo evento ha lasciato un impatto positivo sulle partecipanti, evidenziando la dedizione del Club ’78 non solo allo sport, ma anche al benessere della comunità.

In un contesto sportivo e sociale ricco di impegni, il Club ’78 di Torre Annunziata continua a mettere in luce la sua straordinaria preparazione e unità, confermandosi una realtà rispettata nel mondo del Taekwondo.

Ultimo aggiornamento il 29 Novembre 2024 da Sara Gatti

Change privacy settings
×