Sicurezza stradale a Latina con nuovi interventi

Sicurezza Stradale A Latina Co Sicurezza Stradale A Latina Co
Sicurezza stradale a Latina con nuovi interventi - Gaeta.it

Il Comune di Latina, sotto la direzione dell’architetto Daniela Prandi, ha deciso di intervenire per migliorare la sicurezza stradale della città. Queste azioni sono state annunciate dall’assessore Gianluca Di Cocco, con l’obiettivo di tutelare i pedoni, in particolare bambini, anziani e persone con disabilità, che rappresentano gli utenti più vulnerabili della strada. Le misure adottate sono state frutto di segnalazioni e sopralluoghi che hanno evidenziato situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.

Sette attraversamenti pedonali rialzati

Il provvedimento prevede la realizzazione di sette attraversamenti pedonali rialzati in diverse zone della città. Questi nuovi attraversamenti sicuri saranno posizionati strategicamente per garantire la massima protezione ai pedoni. In particolare, viale Pier Luigi da Palestrina ospiterà due di questi nuovi attraversamenti, uno in corrispondenza degli incroci con via Geminiani e largo Cavalli. Analogamente, viale a Le Corbusier sarà arricchito di tre nuovi attraversamenti pedonali rialzati, mentre via San Francesco e via della Stazione ospiteranno ognuno un attraversamento dedicato alla sicurezza dei pedoni.

Tre nuovi riduttori di velocità

Oltre agli attraversamenti pedonali, il Comune di Latina installerà tre nuovi riduttori di velocità in punti strategici della città. Questi dissuasori di velocità sono fondamentali per limitare la velocità dei veicoli e garantire una guida più sicura per tutti gli utenti della strada. I luoghi scelti per l’installazione dei riduttori di velocità sono via Giuliani, via San Francesco e via Monti Appennini, dove sono stati individuati rischi di velocità eccessiva che mettono a repentaglio la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti.

Interventi completi e risposte veloci

L’ordinanza emessa prevede non solo la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati e riduttori di velocità, ma anche la collocazione di segnaletica orizzontale e verticale per una corretta disciplina della viabilità. Inoltre, sono previsti anche interventi per la creazione di stalli di sosta a pettine, al fine di migliorare ulteriormente la viabilità urbana. Queste azioni, promosse con il supporto del dipartimento Manutenzioni, sono parte di un impegno più ampio del Comune di Latina per incrementare la sicurezza stradale e rispondere prontamente alle esigenze della cittadinanza.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *