La circolazione ferroviaria sulla linea Civitanova-Macerata-Albacina è stata riattivata domenica scorsa dopo la conclusione di significativi lavori infrastrutturali e tecnologici da parte di Rete Ferroviaria Italiana . Questo progetto, avviato il 10 giugno, ha visto un investimento di oltre 170 milioni di euro e ha coinvolto circa 150 lavoratori tra il personale di RFI e diverse ditte appaltatrici. Grazie a questi interventi, la linea è destinata a offrire un servizio più regolare e puntuale, favorendo una maggiore capacità di trasporto e ottimizzando i tempi di viaggio per i passeggeri.
Dettagli dei lavori di potenziamento infrastrutturale
Interventi di elettrificazione e introduzione dell’Ertms
Tra le principali opere realizzate, spicca l’elettrificazione delle tratte Civitanova-Macerata e Macerata-Albacina. Questi lavori, impossibili da completare mentre la linea era in esercizio, sono stati realizzati in fasi successive, evitando la circolazione ferroviaria per garantire la sicurezza. L’introduzione dell’Ertms rappresenta un’altra innovazione significativa. Questo sistema avanzato consente di monitorare e controllare in modo efficiente la marcia dei treni, ottimizzando le operazioni e gestendo eventuali anomalie. Grazie a questa tecnologia, ci si aspetta una maggiore regolarità nella circolazione e un notevole miglioramento della qualità del servizio ferroviario.
Realizzazione del nuovo piano regolatore generale della stazione di Macerata
Un altro aspetto fondamentale dei lavori è la creazione del nuovo Piano Regolatore Generale della stazione di Macerata. Questo piano mira a rendere più efficienti gli itinerari di ingresso e uscita dei treni, prevedendo il rinnovo di circa un chilometro di binari e la sostituzione di 9 scambi. Inoltre, è previsto l’allargamento del secondo marciapiede, a servizio dei binari 2 e 3, per migliorare l’accessibilità e l’esperienza dei passeggeri. Questi interventi sono stati progettati per garantire un flusso di traffico migliore e una fruizione più agevole della stazione.
Interventi in corso e futuri sulla linea ferroviaria
Attività notturne e miglioramenti infrastrutturali
RFI ha fatto sapere che, durante le ore notturne e nelle fasce orarie in cui non ci sono treni in circolazione, proseguiranno i lavori per la realizzazione di una nuova pensilina a servizio dei binari 2 e 3. Le attività includono anche l’innalzamento del primo marciapiede a 55 cm e la creazione di una seconda rampa di accesso al sottopasso. In aggiunta, sono previsti interventi sugli ascensori, al fine di garantire un accesso più comodo e sicuro ai passeggeri. Questa fase di lavori è programmata per concludersi entro il 2025.
Ampliamento del sottovia carrabile e impatti sulla viabilità
Non solo ferroviaria: tra i lavori effettuati si evidenzia anche l’ampliamento del sottovia carrabile di viale Marche, situato nella stazione di Macerata. Questo intervento avrà effetti positivi sulla viabilità cittadina, alleviando il traffico e migliorando l’accessibilità generale della zona. RFI ha pianificato questi interventi durante il periodo estivo, quando la domanda di mobilità è generalmente ridotta, riducendo così gli impatti sulla comunità e sulla mobilità.
Con circa 150 persone impegnate nei cantieri, il progetto di potenziamento ha rappresentato un importante passo avanti per la qualità del servizio ferroviario nella regione. RFI continua a investire fortemente nell’adeguamento e nel potenziamento delle proprie infrastrutture, al fine di rispondere sempre meglio alle esigenze dei viaggiatori e modernizzare la rete ferroviaria italiana.
Ultimo aggiornamento il 10 Settembre 2024 da Elisabetta Cina