Operazioni di ricerca riprenderanno per l’operaio precipitato nel fiume Adda

Operazioni Di Ricerca Riprenderanno Per L'Operaio Precipitato Nel Fiume Adda Operazioni Di Ricerca Riprenderanno Per L'Operaio Precipitato Nel Fiume Adda
Operazioni di ricerca riprenderanno per l'operaio precipitato nel fiume Adda - Gaeta.it

Ultimo aggiornamento il 29 Giugno 2024 by Donatella Ercolano

Nella zona di Vaprio d’Adda, nel Milanese, sono state interrotte le ricerche per l’operaio caduto nella diga di Concesa, riprendendo domani mattina. Le squadre di soccorso, composte dai vigili del fuoco e dai volontari, hanno dedicato l’intera giornata alle operazioni di ricerca senza sosta.

Ricerca sulle sponde con gommoni da rafting

Le operazioni di ricerca lungo le sponde del fiume Adda sono state condotte con l’utilizzo di gommoni da rafting, estendendosi per circa quattro chilometri fino a Canonica d’Adda. La collaborazione tra i soccorritori specializzati del nucleo acquatico e i volontari di Treviglio ha garantito una vasta perlustrazione della zona interessata.

Limitazioni delle immersioni a causa del livello del fiume

A causa delle condizioni del fiume, che presentava un flusso d’acqua ancora elevato, non è stato possibile effettuare immersioni con i sommozzatori provenienti da Torino. Tuttavia, i vigili del fuoco hanno impiegato droni dell’unità Sapr per ispezionare l’alveo del fiume, supportando così le attività di ricerca in corso.

Intervento aereo e supporto tecnico

Oltre alle squadre di terra, anche un elicottero del reparto volo Lombardia è stato coinvolto nelle operazioni di ricerca. Gli specialisti del Tas hanno offerto il loro prezioso supporto, contribuendo con competenze tecniche specifiche alla ricerca dell’operaio disperso.

Approfondimenti

    Vaprio d’Adda: Si tratta di un comune situato in provincia di Milano, noto per il suo patrimonio storico e paesaggistico. È attraversato dal fiume Adda, che svolge un ruolo importante nell’economia e nell’ambiente della zona.

    Milanese: La provincia di Milano, situata nella regione Lombardia, è una delle aree più importanti d’Italia dal punto di vista economico, culturale e sociale. Milano, capoluogo della provincia, è considerata il motore trainante dell’economia italiana e centro nevralgico per la moda, il design e le finanze.
    Vigili del fuoco: Si tratta di un corpo di soccorso pubblico che opera in caso di incendi, emergenze ed eventi calamitosi. Sono addestrati per gestire situazioni di pericolo e salvataggio in vari contesti, compresi quelli acquatici.
    Canonica d’Adda: È un comune situato nella provincia di Bergamo, attraversato dal fiume Adda. La presenza del fiume lo rende una meta popolare per attività ricreative e sportive legate all’acqua.
    Treviglio: È una città situata nella provincia di Bergamo, conosciuta per la sua storia, la sua architettura e la sua posizione strategica nell’economia locale.
    Torino: Capoluogo della regione Piemonte, Torino è una città ricca di storia, cultura e tradizioni. È sede di importanti istituzioni, aziende e centri di ricerca in diversi settori.
    Sapr: Acronimo di “Soccorso alpino e speleologico”, rappresenta un’unità specializzata composta da esperti in salvataggi in ambienti montani e sotterranei.
    Lombardia: È una regione nel nord Italia, con Milano come capoluogo. È una delle regioni più sviluppate economicamente del Paese, con un’importante produzione industriale e una ricca storia culturale.
    Tas: Acronimo di “Tecnici di attività speciali”, si riferisce a personale specializzato in operazioni di soccorso e ricerca in situazioni complesse, quali quelle di ricerca e salvataggio di persone disperse.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *