Nuovo appuntamento con “Lezioni sull’arte” ad Itri
Sabato 16 dicembre, presso l’aula consiliare del Comune di Itri, si terrà un nuovo appuntamento con la manifestazione “Lezioni sull’arte”. L’evento vedrà la partecipazione del professor Giuseppe Di Giacomo, un Accademico di fama europea. Durante la serata, il professor Di Giacomo terrà una lezione approfondita su due importanti artisti del periodo barocco: Diego Velázquez e Francisco Goya.
Diego Velázquez e le “Pitture Nere” di Francisco Goya
Uno degli argomenti principali della lezione sarà l’opera di Diego Velázquez, considerato uno dei più grandi ritrattisti del Barocco. Inoltre, il professor Di Giacomo parlerà delle “Pitture Nere” di Francisco Goya, una serie di quattordici opere murali dipinte con la tecnica dell’olio su muro e successivamente trasferite su tela. Queste opere sono attualmente conservate al Museo del Prado di Madrid.
Le “Pitture Nere” di Goya sono caratterizzate da scene allegoriche, spesso inquietanti e angoscianti. Rappresentano immagini evocative delle credenze popolari, della superstizione, ma anche del terrore, della violenza e della guerra. Il professor Di Giacomo approfondirà in particolare l’aspetto della guerra, analizzando come questo tema sia stato rappresentato nelle opere di Goya.
Presentazione e introduzione all’evento
L’evento sarà presentato da Robert Rivera e Jennifer Assaiante, mentre l’introduzione alla lezione sarà affidata a Riccardo Tavani, direttore culturale del “Cinema Farnese”. Inoltre, l’incontro si aprirà con alcune letture a cura di Marta Cardogna e Pierpaolo Mancini. L’ingresso all’evento è gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di partecipare e approfondire la conoscenza di questi importanti artisti del passato.
Non perdete l’occasione di assistere a questa interessante lezione sull’arte, che vi permetterà di scoprire nuovi dettagli sulle opere di Diego Velázquez e Francisco Goya. Un’opportunità unica per immergersi nel mondo del Barocco e apprezzare l’arte di due grandi maestri.
Ultimo aggiornamento il 4 Aprile 2024 da