Un incidente stradale ha interrotto un normale venerdì di maggio sulla tangenziale sud di Torino, nel tratto tra gli svincoli statale 20 e debouché, a Nichelino. L’impatto ha coinvolto una mini cooper e una fiat 600, provocando il ribaltamento dell’utilitaria e generando disagi rilevanti al traffico. Le operazioni di soccorso e recupero sono state rapide ma complesse, richiedendo l’intervento di più squadre di emergenza.
Dinamica dell’incidente e condizioni dei coinvolti
Alle 13 circa del 9 maggio, la mini cooper e la fiat 600 procedevano in direzione nord, verso Milano e Aosta, quando si sono scontrate violentemente. La forza dell’impatto ha scaraventato la fiat 600 fuori dalla carreggiata, facendola ribaltare in un fosso laterale. La conducente della fiat, una donna, è rimasta bloccata all’interno dell’abitacolo accartocciato, visibilmente sotto shock.
I sanitari del 118 sono arrivati rapidamente, su segnalazione di automobilisti di passaggio. Hanno lavorato con urgenza per estrarre la donna dalle lamiere pericolanti e trasferirla al CTO di Torino in ambulanza. Le sue ferite includevano traumi e contusioni multiple, ma non ha riportato lesioni gravi. L’entità del danno al veicolo conferma la gravità dello scontro, ma l’intervento tempestivo ha limitato gli effetti sul conducente.
Leggi anche:
Intervento delle forze dell’ordine e operazioni di recupero
Sul luogo dell’incidente si sono poi presentati gli agenti della polizia stradale di Torino-Settimo. Sono stati incaricati di effettuare i rilievi per stabilire con precisione la dinamica dell’impatto. Al momento, non è stato possibile definire le cause dello scontro. Anche se non si escludono manovre azzardate o distrazioni da parte dei conducenti.
I vigili del fuoco del distaccamento Torino Lingotto hanno svolto il compito di recuperare la fiat 600. Questa operazione si è rivelata complessa, visto il posizionamento del veicolo ribaltato nel fosso. Sono stati utilizzati mezzi speciali per garantire la rimozione senza ulteriori incidenti o danni all’ambiente circostante.
Gestione del traffico e impatto sulla viabilità
L’incidente ha provocato la chiusura temporanea della corsia di destra della tangenziale sud tra gli svincoli indicati, al fine di mettere in sicurezza l’area e permettere le operazioni di soccorso. Gli ausiliari ITP hanno presenziato per disciplinare il flusso degli altri veicoli in transito, cercando di contenere le code e mantenere l’ordine.
Il coordinamento tra polizia stradale, vigili del fuoco, sanitari e ausiliari ha evitato conseguenze peggiori, permettendo una rapida rimozione dell’ostacolo e un ritorno a una circolazione più regolare. Nonostante lo choc e i disagi, l’intervento congiunto ha limitato ulteriori rischi nel tratto interessato dalla collisione.