Il mondo dell’aviazione sta per vivere una trasformazione con l’arrivo di un nuovo aereo supersonico, l’Overture, progettato per ridurre drasticamente i tempi di volo tra le grandi metropoli. Dopo un primo volo di prova segnalato come “fondamentale”, la speranza è di rivedere i viaggi aerei supersonici, in particolare per le tratte tra Londra e New York, nel giro di pochi anni. La notizia dell’ottimo esito dei test condotti nel deserto californiano ha suscitato entusiasmo in un settore che aveva visto sparire il Concorde nel 2003, grazie all’impegno della compagnia Boom Supersonic.
Il volo di prova di XB-1: un passo avanti decisivo
Il 21 novembre 2024, il prototipo in scala 1/3, noto come XB-1 o “Baby Boom”, ha decollato con successo dal Mojave Air & Space Port, raggiungendo un’altitudine superiore a 2100 metri e una velocità di 246 nodi, equivalente a circa 455,5 km/h. Questo volo, durata 12 minuti, ha dimostrato che il design aerodinamico e le tecnologie innovative, inclusa un’interfaccia di realtà aumentata, hanno soddisfatto gli obiettivi prefissati. Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom Supersonic, ha dichiarato che questo evento rappresenta una pietra miliare nel progetto di riportare i viaggi supersonici a disposizione dei passeggeri, un sogno che ha iniziato a realizzare nel 2014.
Il volo dell’XB-1 è stato molto più che un semplice test; ha rappresentato un segnale forte e chiaro sulla volontà di riprendere un’epoca di viaggi ultra-rapidi, nel rispetto delle normative moderne e delle esigenze di sicurezza. Con questo passo, Boom ha aperto la strada all’ampliamento del mercato, ponendosi come leader nella nuova era del trasporto aereo.
L’Overture: caratteristiche e potenzialità
L’Overture, atteso a volare a Mach 1.7, ovvero circa 1.690 km/h, avrà un tempo di volo tra Londra e New York di solo tre ore e mezzo. Rispetto al Concorde, che viaggiava a una velocità massima di circa 2.180 km/h, l’Overture sarà circa il 66% più lento. Tuttavia, potrà sempre superare di gran lunga la velocità dei normali aerei passeggeri subsonici. Questo aereo, capace di trasportare fino a 80 passeggeri e con un’autonomia di 7866 km, avrà un ampio potenziale di mercato, considerando le stime di oltre 600 rotte potenzialmente redditizie.
Un aspetto fondamentale del progetto riguarda le norme sui boom sonici, che limitano la possibilità di volare a velocità supersonica su terraferma, costringendo l’Overture a seguire tragitti principalmente marittimi. Per esempio, il tempo di volo da Londra a Miami sarebbe ridotto da nove ore e mezza a meno di cinque, creando netta competitività rispetto alle attuali opzioni di viaggio.
Le ambizioni di Boom Supersonic e il futuro del trasporto aereo
Con 130 ordini in cantiere, inclusi contratti siglati con United Airlines, American Airlines e Japan Airlines, Boom Supersonic sta muovendo passi decisi. Si prevede che l’Overture possa entrare in servizio entro la fine del decennio, dando nuova vita a un concetto di viaggio che sembrava svanito. L’azienda ha chiaramente espresso l’intenzione di rivolgersi a una clientela amante della velocità e dei viaggi brevi tra continentali.
Il percorso di sviluppo dell’Overture non è solo un’opportunità commerciale, ma anche un tentativo di rivitalizzare il fascino dei viaggi aerei per i passeggeri. Bill “Doc” Shoemaker, collaudatore del XB-1, ha dimostrato come il risultato del volo inaugura una nuova era nella storia dell’aviazione, sottolineando l’impegno e la dedizione del team con il quale ha lavorato. Questi progressi innovativi potrebbero segnare un vero cambiamento nella cultura dei viaggi aerei, permettendo ai turisti e ai professionisti di attraversare gli oceani in tempi record.
Ultimo aggiornamento il 29 Novembre 2024 da Marco Mintillo