GNV, la compagnia di navigazione parte del Gruppo MSC, ha recentemente presentato i suoi piani strategici durante la cerimonia dei GNV Awards 2024, tenutasi a Napoli. Attraverso un modello di business focalizzato sull’innovazione e la sostenibilità, GNV intende potenziare la propria flotta nel breve termine, investendo in nuove navi e ristrutturando quelle già in servizio, tutto in un’ottica di rispetto ambientale e di crescita produttiva.
nuovi traghetti e potenziamento della flotta
GNV ha annunciato l’introduzione di quattro nuovi traghetti entro il 2026, una mossa significativa per incrementare le proprie capacità operative. Il primo dei nuovi traghetti, denominato GNV Polaris, è atteso per il 2024 e sarà dotato di 250 cabine, 400 poltrone e circa 3.100 metri lineari di garage, il che lo rende idoneo per trasporti sia di passeggeri che di merci. La modernità di queste nuove unità è sottolineata dalla connettività di ultima generazione offerta a bordo, compreso un servizio Wi-Fi ultra veloce.
Nel 2025 sarà la volta del GNV Orion, che, come il Polaris, avrà un’impronta ecologica significativamente ridotta. Entrambi i traghetti saranno alimentati da combustibili tradizionali, ma grazie a un miglioramento dell’efficienza tecnica vedranno un abbattimento delle emissioni fino al 30% rispetto alle navi attualmente operanti.
L’attenzione verso la sostenibilità è un pilastro della strategia GNV, che prevede l’implementazione della tecnologia «cold ironing» in tutte e quattro le nuove navi, riducendo ulteriormente le emissioni durante le operazioni in porto. Mentre la flotta si rinnova, GNV prevede l’uscita progressiva di imbarcazioni più datate, tra cui la GNV Aries, che terminerà il servizio nelle prossime settimane.
risultati della stagione estiva 2024
Durante il GNV Awards 2024 sono stati presentati anche i risultati della stagione estiva 2024, che ha visto la compagnia trasportare 1,6 milioni di passeggeri e un incremento delle performance nelle tratte verso la SARDENIA e il MAROCCO, con un incremento rispettivo del 6% e 7% rispetto al 2023.
Matteo Della Valle, Chief Passengers Commercial Officer di GNV, ha espresso il proprio compiacimento per il tasso di punctualità che ha raggiunto il 95% nonostante le sfide del mercato attuale, evidenziando il supporto e la fiducia dimostrati dai passeggeri nei confronti di GNV.
investimenti nella digitalizzazione e nel network di rotte
L’azienda non si limita a investire nella flotta, ma ha anche messo in atto una strategia per migliorare la propria offerta operativa e il servizio al cliente. Infatti, GNV ha introdotto nuovi incentivi per le agenzie di viaggio. Con una commissione addizionale per le agenzie Elite ed Elite Premium, GNV intende conquistare un pubblico di viaggiatori più ampio, scommettendo sulla sinergia con gli operatori del settore per accrescere il volume delle prenotazioni.
Un’altra importante novità è il lancio del nuovo sistema di prenotazione, GNV Booking, attualmente in fase di test e che sarà completamente operativo nel 2025. Questo strumento consentirà alle agenzie di intervenire in modo autonomo sulle prenotazioni, rendendo più snella e user-friendly l’esperienza per i clienti.
l’importanza del collegamento con il territorio
GNV ha sottolineato il proprio legame con il porto di Napoli, dal quale gestisce circa il 30% dei volumi totali. Nel 2023, GNV ha movimentato circa 300.000 passeggeri e 280.000 tonnellate di merci dal capoluogo campano, dimostrando di avere un impatto significativo non solo nel settore dei trasporti, ma anche in quello turistico ed economico regionale.
A riprova dell’impegno di GNV nei territori in cui opera, è stato recentemente pubblicato il Rapporto di Comunità 2024, un documento che analizza l’impatto economico e sociale del gruppo in Italia. Nel 2023, le navi GNV hanno accolto oltre 2,4 milioni di passeggeri e quasi 1 milione di veicoli a bordo, generando una ricaduta economica stimata di 1,36 miliardi di euro sull’economia nazionale.
Nel settore delle merci, GNV ha movimentato 2,9 milioni di tonnellate di carico, contribuendo a oltre il 0,35% del PIL italiano. Questi numeri dimostrano non solo l’importanza di GNV nel panorama del trasporto marittimo, ma anche il suo ruolo fondamentale nel favorire lo sviluppo del turismo nel nostro Paese, dove i flussi turistici generano un impatto significativo sull’economia locale.
Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2024 da Sara Gatti