Dal 23 al 27 luglio 2025 torna al Chiostro di San Domenico il Festival di Mezza Estate: teatro, cinema e cultura per cinque serate gratuite tra spettacolo ed emozione.
Torna a Fondi il “Festival di Mezza Estate”, giunto alla sua terza edizione e pronto a offrire un nuovo calendario di eventi tra commedia, omaggi cinematografici e incontri culturali. Dal 23 al 27 luglio 2025, il Chiostro di San Domenico diventa il cuore pulsante dell’estate cittadina, ospitando cinque serate all’insegna dell’arte e dell’inclusione. La rassegna è curata dalla casa di produzione On Broadway, con la direzione artistica di Giovanni Pannozzo, e prevede ingresso gratuito fino a esaurimento posti a partire dalle ore 21:30.
Il festival si distingue anche quest’anno per la ricchezza del programma e la capacità di coinvolgere un pubblico eterogeneo, unendo i talenti locali della On Broadway Academy a momenti di riflessione e memoria collettiva. L’iniziativa gode del patrocinio di Comune di Fondi, Regione Lazio, Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, Provincia di Latina, e vede il supporto di istituzioni nazionali ed europee.
Leggi anche:
Dalla commedia al cinema all’aperto: il programma completo
Si parte mercoledì 23 luglio con “Natale quando arriva arriva”, una commedia interpretata dai giovani e dagli adulti della scuola di recitazione On Broadway Academy. Il giorno successivo, giovedì 24 luglio, e in replica venerdì 25 luglio, i riflettori si accendono sullo spettacolo “Quella favola d’amore”, portato in scena dai bambini della stessa accademia e ispirato al film “Giorni d’Amore” di Giuseppe De Santis. Un omaggio al regista originario di Fondi e a Marcello Mastroianni, nel centenario della sua nascita.
Sabato 26 luglio sarà invece dedicato alla serata cinema sotto le stelle, con la proiezione del film “Sole a catinelle” di Checco Zalone, appuntamento pensato per tutta la famiglia. A chiudere il festival, domenica 27 luglio, una serata evento dal forte valore civile e commemorativo: un incontro dedicato alla storia di Alfredino Rampi, con la partecipazione dei fondatori del Centro Alfredo Rampi, Rita di Iorio e Daniele Biondo, affiancati da Giovanni Pannozzo. Durante l’incontro verranno proiettate alcune scene della miniserie “Alfredino: una storia italiana”, in collaborazione con Sky Italia.
Cultura, territorio e salute al centro della rassegna
Il Festival di Mezza Estate 2025 non è solo spettacolo, ma anche promozione del territorio e attenzione alla salute. Anche quest’anno sarà presente per tutta la durata della manifestazione lo Sportello itinerante dell’ANDOS – Comitato di Fondi O.D.V., attivo nella prevenzione e lotta contro i tumori al seno.
Il direttore artistico Pannozzo ha voluto sottolineare il valore sociale e culturale del festival: “L’obiettivo è offrire serate gratuite, accessibili e variegate, valorizzando allo stesso tempo la città di Fondi, i giovani talenti, e le aree naturali protette del Parco dei Monti Aurunci e del Lago di Fondi”.
Una rassegna che, anche quest’anno, si conferma luogo di incontro e crescita, capace di coniugare emozione, memoria e leggerezza sotto le stelle.