Favole di Luce a Gaeta: al via l’ottava edizione del festival luminoso

Luminarie Gaeta 1 Luminarie Gaeta 1

Il Comune di Gaeta è lieto di presentare la 8ª edizione di “Favole di Luce”, un evento straordinario che accoglierà visitatori e turisti provenienti da tutta Italia. Dal 11 novembre al 14 gennaio, “Favole di Luce” trasporterà il pubblico in un mondo di magia e cultura, rivelando i tesori paesaggistici, storici, culturali e artistici di Gaeta, Città dell’arte, del mito e del mare. Questa edizione è particolarmente speciale in vista della candidatura di Gaeta a Capitale Italiana della Cultura 2026.

69641577 1291825377653627 933083869849059328 N

Il Sindaco Cristian Leccese dichiara: “Siamo pronti per dare il via a questa 8ª edizione di ‘Favole di Luce’, che sarà ricca di eventi e novità, con un’attenzione particolare dal punto di vista delle iniziative culturali, soprattutto considerando la nostra candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2026. Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo a tutti coloro che a vario titolo hanno apportato il proprio contributo.”

L’evento è possibile grazie al contributo di dirigenti, assessori, consiglieri, uffici comunali, enti, autorità, supporter e partner tecnici, associazioni, realtà territoriali, autori, espositori, commercianti, artisti, artigiani, promoter, stampa e al team del Sindaco. Ma il cuore dell’evento sono i cittadini di Gaeta, che sostengono da anni questa iniziativa, consapevoli della sua importanza per la promozione del territorio e la destagionalizzazione del turismo locale.

Luminarie Gaetafb Luminarie Dartista Gaeta 2

L’edizione 2023-24 di “Favole di Luce” promette tante novità, tra cui il Villaggio delle Favole di Luce in Piazza della Libertà e Viale Battaglione degli Alpini, con l’inaugurazione prevista sabato 18 novembre. Ci saranno spettacoli teatrali itineranti, esibizioni di artisti di strada, mostre fotografiche, rassegne artistiche e musicali, in collaborazione con Confcommercio Lazio Sud Gaeta e Consorzio MAM. L’evento includerà anche il “Sbaracco dell’Immacolata” e “La notte bianca delle chiese.”

L’evento culminerà con lo spettacolo di “Favole di Luce” e l’incanto della Fontana di San Francesco, il villaggio incantato di Babbo Natale e la mostra presepiale. Le attrazioni includono il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia, la pista di pattinaggio, la ruota panoramica, il Museo del Mare, il Presepe Marinaro Animato e i trenini delle luci. Ci saranno anche il Concerto dell’Immacolata del Complesso Bandistico “Montano” Città di Gaeta con l’Aurunca Folk Band, la sfilata dei Babbi Natale in 500 e in moto e la rassegna “Natale a Santa Lucia” con direzione artistica di Valentina Ferraiuolo.

Drago Zu

Le luminarie illumineranno la città con nove proiezioni artistiche dedicate alla celebre favola dello Schiaccianoci, e quattordici luminarie distribuite in vari punti del territorio comunale. Una delle grandi novità sarà la presenza di un Tyrannosaurus Rex a Piazza Capodanno, che incanterà grandi e piccini.

La cerimonia di inaugurazione della 8ª edizione di “Favole di Luce”, con l’accensione delle luminarie e gli spettacoli di Favole di Luce e della Fontana di San Francesco, è prevista per sabato 11 novembre, alle 18:00, in Piazza della Libertà. Per ulteriori informazioni e il programma completo, visitate il sito web ufficiale.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *