Un tragico evento ha scosso la comunità di Chivasso nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre, quando un uomo di 72 anni ha scelto di porre fine alla propria vita all'interno del cimitero cittadino di via Favorita. Questo evento ha suscitato shock e sconcerto tra coloro che si erano recati al camposanto per onorare i propri cari, trasformando momenti di raccoglimento in attimi di terrore e tristezza.
La tragedia all'interno del cimitero
Orari e modalità del gesto estremo
Il dramma si è svolto poco dopo le ore 15, l'orario di apertura del cimitero per i visitatori. L'uomo, identificato come Gaetano Demattia, ha scelto un luogo particolarmente evocativo per il suo ultimo atto: il vano delle scale che conducono al piano seminterrato del cimitero. Secondo le prime ricostruzioni, ha legato una corda a una ringhiera, quindi si è lasciato cadere nel vuoto.
Le circostanze di questo gesto rimangono avvolte nel mistero, lasciando interrogativi sulle motivazioni che hanno portato quest'uomo a intraprendere un cammino così tragico. Questa notizia ha colpito profondamente non solo i familiari della vittima, ma anche l'intera comunità, che si trova ora a dover fare i conti con un evento così devastante.
Le terribili scoperte dei cittadini
La scoperta del corpo è stata fatta da alcuni visitatori del cimitero, tra cui un pensionato, che inizialmente ha notato l’uomo aggirarsi tra i loculi con una corda in mano. Nonostante la sua presenza in quel luogo, non ha percepito alcun segnale di allerta. Solo al richiamo della moglie, si è precipitato a vedere cosa stesse accadendo e ha fatto la sconcertante scoperta. "Quando l'ho visto di fronte a me in quello stato, ho capito subito cos'era successo," ha raccontato l'uomo, visibilmente provato dall'accaduto.
Intervento delle autorità e soccorsi
L'arrivo dei soccorsi al cimitero
Dopo la scoperta, il pensionato e sua moglie hanno subito allertato il custode del cimitero, che non ha esitato a contattare i soccorsi. L'ambulanza della Croce Rossa, identificabile con il codice "Tango", è arrivata immediatamente sul posto. Nonostante gli sforzi dei sanitari, i tentativi di rianimazione non hanno dato esito positivo e l’uomo è stato dichiarato deceduto.
Indagini in corso per chiarire le dinamiche
Le forze dell'ordine, in particolare i carabinieri di Chivasso, sono ora impegnati in un'inchiesta per ricostruire quanto accaduto nelle ultime ore di vita di Gaetano Demattia. Attualmente, non sono stati forniti dettagli specifici riguardanti la tragedia, ma le autorità stanno raccogliendo testimonianze e informazioni da familiari e amici. L’obiettivo delle indagini è quello di comprendere meglio la situazione personale dell'uomo e le eventuali problematiche che potrebbero averlo spinto a questa scelta drammatica.
Rimane alta l’attenzione sociale intorno a questioni legate alla salute mentale, che spesso si occupano di temi delicati come la depressione e l'isolamento, aspetti che non possono essere trascurati nella comunità attuale.