Disagi negli aeroporti del Nord Italia: guasto ENAV provoca cancellazioni e dirottamenti

Disagi negli aeroporti del Nord Italia: guasto ENAV provoca cancellazioni e dirottamenti

Un guasto al sistema radar di ENAV a Milano ha causato disagi significativi nel traffico aereo del Nord Italia, con voli cancellati e dirottati, suscitando frustrazione tra i passeggeri e polemiche politiche.
Disagi negli aeroporti del Nor Disagi negli aeroporti del Nor
Disagi negli aeroporti del Nord Italia: guasto ENAV provoca cancellazioni e dirottamenti - (Credit: www.ansa.it)

Un guasto al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar di ENAV a Milano ha creato notevoli disagi al traffico aereo nel Nord Italia, coinvolgendo in particolare gli aeroporti di Liguria, Piemonte e Lombardia. Questo imprevisto ha causato un pomeriggio di caos, con voli cancellati, in ritardo e dirottati verso destinazioni alternative. La situazione ha generato non solo inconvenienti per i passeggeri, ma anche forti ripercussioni sull’operatività delle compagnie aeree.

Il guasto e le conseguenze immediate

Il guasto al sistema radar ha costretto ENAV a passare a un sistema secondario, il quale, secondo le normative europee, può funzionare solo al 35% della sua capacità. Questo ha determinato un blocco significativo nel traffico aereo, nonostante la problematica sia stata risolta in circa mezz’ora. Tuttavia, le conseguenze si sono protratte per tutto il pomeriggio negli aeroporti di Linate e Malpensa, così come a Orio al Serio, Torino Caselle e Genova.

Le compagnie aeree e le autorità aeroportuali hanno tempestivamente informato i passeggeri riguardo le cancellazioni e i ritardi attraverso i canali social. Molti voli in partenza sono stati costretti a rimanere a terra, mentre la situazione si è complicata ulteriormente per le operazioni di atterraggio. È stato segnalato che un volo di Wizzair da Tirana ha dovuto atterrare a Bologna anziché a Orio al Serio, mentre un volo Ryanair da Amburgo è stato dirottato a Memmingen, a circa 100 chilometri da Monaco di Baviera. Anche altri voli sono stati reindirizzati verso Venezia, Trieste e Roma, mentre le altre tre sale radar di ENAV, situate a Roma, Padova e Brindisi, non hanno riportato problemi.

Le reazioni dei passeggeri e l’ironia dei social

La frustrazione tra i passeggeri è aumentata, evidenziata dai messaggi condivisi sui social media. Una passeggera di Vueling ha scritto di sentirsi “prigioniera” a causa del dirottamento, mentre altri utenti hanno cercato di sdrammatizzare la situazione con commenti ironici. Un riferimento è stato fatto a un episodio simile avvenuto due settimane prima, quando un chiodo aveva provocato problemi ai treni a Malpensa. La giornata, tipicamente caratterizzata dal rientro di turisti e viaggiatori dopo le vacanze, ha visto un numero elevato di cancellazioni e disservizi, aggravando la situazione già di per sé delicata.

Polemiche politiche e richieste di chiarimenti

Il guasto ha sollevato anche una serie di polemiche politiche, in particolare da parte del Movimento 5 Stelle. Antonino Iaria, capogruppo M5S in commissione Trasporti della Camera, ha espresso la sua preoccupazione, evidenziando il silenzio del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini riguardo a incidenti come questo. Iaria ha chiesto maggiore attenzione e responsabilità da parte del Ministero sui ripetuti disguidi che affliggono il settore dei trasporti.

Nonostante il guasto sia stato risolto in tempi brevi, le ripercussioni sull’operatività aerea e le problematiche di piano politico sollevano interrogativi su come siano gestite le infrastrutture e i servizi pubblici in Italia, in un periodo in cui i cittadini si aspettano una maggiore trasparenza e comunicazione da parte delle autorità competenti. L’attenzione rimane alta su questo tema, con molti passeggeri e cittadini in attesa di risposte chiare e tempestive.

Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2024 da Laura Rossi

Change privacy settings
×