Convenzione tra il Comune di Latina e l’Associazione Vigiles per la tutela dell’ambiente

Convenzione Tra Il Comune Di L Convenzione Tra Il Comune Di L
Convenzione tra il Comune di Latina e l'Associazione Vigiles per la tutela dell'ambiente - Gaeta.it

Nella giornata di ieri è stata firmata una importante convenzione che coinvolge il Comune di Latina e l’associazione Vigiles, focalizzata sulla sensibilizzazione, vigilanza e presidio del territorio comunale relativamente all’abbandono e al conferimento errato dei rifiuti.

Partenariato per la tutela ambientale

Il documento è stato siglato alla presenza di autorità di spicco come l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, il dirigente Gian Pietro De Biaggio e il presidente dell’associazione Vigiles Emiliano Ciotti. Grazie alla procedura avviata dal Comune tramite un avviso pubblico, l’associazione Vigiles è stata selezionata per collaborare attivamente nell’anno in corso. Le guardie ambientali si occuperanno di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e repressione dei reati ambientali, con particolare focus sul corretto smaltimento dei rifiuti.

Le fasi successive prevedono un percorso formativo obbligatorio per le guardie ambientali che sarà gestito dalla Polizia Locale di Latina, con il supporto degli ispettori ambientali dell’Azienda Speciale per i Beni Comuni di Latina. Al termine dei corsi, i volontari selezionati acquisiranno il titolo di “ispettori ambientali” e inizieranno le attività sul territorio comunale in modo volontario e gratuito. Sono previsti rimborsi spese per le attività svolte dall’associazione e la convenzione rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2024.

Durante il question time di questa mattina, l’assessore Gianluca Di Cocco ha relazionato a nome dell’assessore all’Ambiente Franco Addonizio in risposta all’interrogazione dei consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton riguardante la manifestazione d’interesse del 4 gennaio 2024 per l’individuazione delle guardie ambientali. La risposta ha delineato i passaggi che hanno condotto alla firma della convenzione tra il Comune di Latina e l’associazione Vigiles, avvenuta nella giornata precedente.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *