Arte e natura si incontrano a Sabaudia: una giornata di disegno nel Parco Nazionale del Circeo

Sabaudia ospita un evento di disegno en plein air, organizzato da USK Latina, per esplorare la bellezza naturale e architettonica del Parco Nazionale del Circeo il prossimo weekend.
Arte E Natura Si Incontrano A Arte E Natura Si Incontrano A
Arte e natura si incontrano a Sabaudia: una giornata di disegno nel Parco Nazionale del Circeo - Gaeta.it

Sabaudia si prepara ad ospitare un evento unico nel suo genere, promosso dal gruppo USK Latina, dedicato agli amanti del disegno e della natura. La giornata sarà incentrata sulla pratica del disegno en plein air, che invita alla scoperta sia dei tesori architettonici che delle bellezze naturali offerte dal territorio. L’iniziativa coincide con la mostra “Sentiero di Circe“, che si tiene presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo.

Dettagli dell’evento

L’appuntamento per questa giornata all’insegna dell’arte è fissato per le 10:00 presso la Direzione del Parco Nazionale del Circeo, in via Carlo Alberto. Gli organizzatori esprimono il loro entusiasmo, sottolineando che i partecipanti avranno l’opportunità di disegnare non solo gli edifici storici che fanno parte della Direzione, ma anche il Museo Naturalistico del Parco, con le sue opere esposte. Il gruppo di artisti vuole stimolare la creatività degli iscritti, invitandoli a portare con sé i loro taccuini e matite, per interpretare l’ambiente circostante.

Grazie alla bellezza naturalistica della zona, ci saranno anche occasioni per disegnare la foresta planiziale circostante, ricca di flora e fauna tipiche del Parco. Inoltre, in questa edizione speciale, si potranno osservare e ritrarre anche diversi allestimenti di ricostruzioni delle lestre, antiche abitazioni dei pastori risalenti a un’epoca pre-bonifica. Questo miscuglio di storia e natura rappresenta una fonte d’ispirazione per ogni artista.

Un tour tra arte e natura

Per coloro che non si fermeranno al solo disegno degli edifici storici, c’è un’enorme opportunità di esplorare le strade e i sentieri del Parco, che portano in esplorazione sul bordo del Lago di Paola. Questa escursione rappresenta un modo fantastico per connettersi ulteriormente con l’ambiente e stimolare la propria creatività in un contesto naturale mozzafiato.

Nel pomeriggio, la proposta per gli appassionati di disegno è di fare una passeggiata fino al centro cittadino di Sabaudia, distante solo un paio di chilometri dalla Direzione del Parco. Qui, i partecipanti troveranno un’ulteriore ricchezza architettonica su cui esercitare le proprie doti artistiche. Gli edifici storici della città si prestano magnificamente a diventare oggetto di studio per chi ama il disegno e l’arte, rendendo la giornata un’esperienza completa e coinvolgente, capace di unire cultura e natura.

Come partecipare

Per chi fosse interessato a prendere parte a questa iniziativa romantica, gli organizzatori hanno reso disponibile un indirizzo email nel quale reperire ulteriori informazioni: usk Latina@gmail.com o circe.aps@gmail.com. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di partecipare a questa giornata creativa nel bellissimo scenario del Parco Nazionale del Circeo. Sarà un’ottima occasione per svagarsi, esplorare e, perché no, scoprire nuove tecniche artistiche in un contesto davvero unico.

Ultimo aggiornamento il 10 Ottobre 2024 da Laura Rossi

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie