Una Giornata di Celebrazione e Riflessione sull’Antifascismo

Una Giornata Di Celebrazione E Una Giornata Di Celebrazione E
Una Giornata di Celebrazione e Riflessione sull'Antifascismo - Gaeta.it

Nelle Città della Provincia Pontina: Eventi e Iniziative per il 25 Aprile

Sezioni Anpi della provincia di Latina: Celebrazione della Liberazione dal Nazifascismo
Le sezioni Anpi della provincia di Latina si sono unite all’insegna della memoria e dell’antifascismo per celebrare il 25 aprile, promuovendo eventi e momenti commemorativi in diverse città della provincia pontina. Da Sezze a Latina, Pontinia, Aprilia, Cisterna di Latina, Terracina, Fondi, Formia, Minturno e Gaeta, cittadini e istituzioni si sono riuniti per ricordare il passato e riflettere sul presente.

Sezze: Letture, Canti e Riflessioni sull’Antifascismo
A Sezze, l’appuntamento è stato alle 11.30 presso Largo Luigi Di Rosa, vicino al Monumento ai Martiri dell’Antifascismo, per condividere letture, canti e riflessioni sull’antifascismo. Un momento di condivisione e memoria per ribadire l’importanza di difendere i valori di libertà e democrazia.

Latina: Cerimonie Istituzionali e Deposizioni di Fiori
A Latina, la giornata è iniziata con una doppia celebrazione: alle 10.30 a Largo Fabiano, a Borgo San Michele, con la cerimonia istituzionale e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti; alle 12.00 in via Don Morosini, con la deposizione di fiori al busto del presidente Sandro Pertini. Un modo per onorare la memoria e rinnovare l’impegno verso un futuro di pace e uguaglianza.

Pontinia: Corteo e Iniziativa “La Costituzione è anche tua”
A Pontinia, il momento di ritrovo è stato alle 10.30 presso il Palazzo Municipale, da cui è partito un corteo con la partecipazione delle istituzioni. Successivamente, dalle 11.30, è iniziata l’iniziativa “La Costituzione è anche tua”, durante la quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di contribuire alla realizzazione di un Murales ispirato alla Carta Costituzionale italiana. Momenti di impegno e creatività per valorizzare i principi fondamentali della nostra democrazia.

Aprilia: Commemorazione al Circolo Anpi “Vittorio Arrigoni”
Ad Aprilia, alle 9.30, si è tenuto l’appuntamento in piazza Roma presso il circolo Anpi “Vittorio Arrigoni”. Un momento di incontro e riflessione per onorare la memoria dei caduti e riaffermare l’importanza della Resistenza nella storia del nostro Paese.

Cisterna di Latina: Presentazione del Libro “La Scelta Giusta”
A Cisterna di Latina, la celebrazione si terrà domenica 28 aprile, alle 18, presso la sala polifunzionale della Biblioteca comunale di Palazzo Caetani. Durante l’evento, sarà presentato il libro “La scelta giusta” di Emilio Drudi, con gli interventi di vari rappresentanti istituzionali e del referente dell’Anpi locale. Un’occasione per approfondire la conoscenza della storia e valorizzare il patrimonio culturale della Resistenza.

Terracina: Giornata di Giochi, Letture e Condivisioni
A Terracina, alle 9.45, è stato organizzato un incontro a Largo Iannacci sul lungomare Matteotti, seguito da un momento di giochi, letture e condivisioni in piazza Garibaldi. Un’opportunità per coinvolgere la comunità e promuovere la cultura della pace e della solidarietà.

Fondi: Pedalata in Onore dei Partigiani della Resistenza
A Fondi, alle 9, è partita una pedalata lungo le strade della città dedicata alle personalità che hanno lottato per la Resistenza e la Liberazione. Un’iniziativa promossa con il patrocinio del Comune e la partecipazione del circolo Arci “Patapata” e del gruppo locale della Cgil, per ricordare il coraggio e la determinazione di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà.

Formia: Manifestazione “Insieme per la Pace e per i Diritti”
A Formia, oggi pomeriggio, in piazza della Vittoria si è svolta la manifestazione “Insieme per la pace e per i diritti”, con la partecipazione della Cgil Latina-Frosinone e la Cgil Sud Pontino. Un’occasione per ribadire l’impegno per la difesa dei valori democratici e la promozione di una società più inclusiva e solidale.

Minturno: Commemorazione dei Partigiani Caduti per la Liberazione
A Minturno, alle 10.30, presso la Villa Comunale si è tenuta la commemorazione dei diciannove partigiani caduti per la Liberazione delle terre pontine dal giogo nazifascista. Un momento di raccoglimento e gratitudine verso coloro che hanno lottato per la libertà e la giustizia.

Gaeta: Convegno sulla Resistenza Femminile
A Gaeta, alle 11, si è svolto un convegno dal titolo “La Resistenza femminile come processo unitario”, con la relazione della prof.ssa Taricone. Un’occasione per approfondire il ruolo delle donne nella lotta antifascista e valorizzare la memoria di coloro che hanno contribuito alla costruzione di un’Italia libera e democratica.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *