Un Parco Rigenerato per La Città di Latina

Un Parco Rigenerato Per La Cit Un Parco Rigenerato Per La Cit
Un Parco Rigenerato per La Città di Latina - Gaeta.it

Contesto rigenerazione urbana del parco di via Roccagorga

Il parco di via Roccagorga a Latina è stato recentemente oggetto di importanti interventi di rigenerazione urbana nell’ambito del progetto europeo Upper Parchi produttivi urbani. Dopo il completamento dei lavori, l’amministrazione comunale ha dato il via alla procedura consultiva di mercato per l’indizione del bando per l’affidamento in gestione. Recentemente, sui social erano circolate immagini del cantiere in stato di abbandono, suscitando preoccupazione tra i cittadini.

Progetto di valorizzazione del parco produttivo

Ada Nasti, assessore al Patrimonio, ha dichiarato che il parco produttivo di via Roccagorga, situato in zona mercato, sarà destinato ad ospitare diversi servizi socio-educativi, sportivi, ricreativi e sanitari basati sul contatto diretto con la natura. Le attività previste saranno organizzate in collaborazione con le scuole e gli attori sociali del territorio, con l’obiettivo di creare uno spazio multifunzionale dedicato al benessere psicofisico dei cittadini e alla promozione della socialità. La delibera approvata prevede anche il coinvolgimento degli operatori attivi nei settori florovivaistico, del tempo libero, dell’inclusione sociale e della ristorazione, così come di cittadini e associazioni, per raccogliere informazioni utili alla definizione di uno studio di fattibilità per il progetto di gestione.

Patto di collaborazione per l’apertura e la chiusura del parco

Oltre all’avvio della procedura di gara per l’affidamento in gestione del parco di via Roccagorga, la delibera dell’amministrazione comunale prevede anche la verifica della possibilità di attivare un patto di collaborazione per l’apertura e la chiusura del parco. Questa misura temporanea mira a garantire la fruizione sicura e controllata dell’area nel periodo che intercorre tra la fine dei lavori e l’avvio effettivo della gestione affidata.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *