Martedì 24 settembre, gli agenti del X Distretto del Lido hanno effettuato lo sgombero di una tendopoli abusiva montata sulla spiaggia di Ostia, nel tratto conosciuto come la spiaggia “verde” o ex Faber Beach. L’operazione, condotta in collaborazione con i caschi bianchi del X gruppo Mare della polizia locale di Roma, ha permesso di liberare l’arenile da tre tende da campeggio, montate solo pochi giorni prima.
Identificate due persone e sgomberata l’area
Durante l’intervento, la polizia ha identificato due persone presenti sul posto. La rimozione delle tende abusive è stata portata a termine senza che si verificassero tensioni o problemi di ordine pubblico. L’operazione, disposta dal questore, segue una serie di segnalazioni precedenti riguardanti l’area, già nota per la presenza di accampamenti abusivi, specie a causa della vicinanza all’ex colonia Vittorio Emanuele.
Precedenti segnalazioni e interventi
La presenza di insediamenti abusivi in quest’area non è una novità. Già in primavera, gli attivisti del progetto civico ‘Noi’ avevano richiesto un intervento delle autorità per contrastare l’occupazione abusiva della spiaggia. L’area, infatti, da tempo è considerata problematica per la presenza di persone senza fissa dimora. Tuttavia, nonostante lo sgombero, la situazione resta critica.
Leggi anche:
Tre arresti nell’ambito delle operazioni di polizia
L’intervento di rimozione delle tende abusive si inserisce in un contesto più ampio di attività di prevenzione e repressione coordinato dal X Distretto, mirato principalmente al contrasto di reati predatori e quelli legati al consumo e spaccio di stupefacenti. Durante le operazioni, che hanno visto l’impiego di sei equipaggi del reparto di prevenzione e crimine e del personale della polizia amministrativa, sono stati effettuati tre arresti.