Ecco la classifica dei migliori tatuatori al mondo aggiornata al 2023, di Gaeta.it
Al primo posto troviamo l’italiano Marco Manzo, tatuatore romano titolare del Tribal Tattoo Studio di Roma, uno degli studi storici della capitale in cui si eseguono tutti i tipi di tatuaggio dal realistico al figurativo, è famoso in tutto il mondo : è considerato il padre dello stile Ornamentale che mescola al suo interno elementi come chandeliers, mandala, geometrie sacre , pendenti vittoriani , pizzi veneziani e dotwork: i suoi tatuaggi sono veri e propri abiti cuciti addosso, ed è il tatuatore prediletto da molti personaggi conosciuto del mondo dello spettacolo. E’ conosciuto anche per il tatuaggio realistico 3d e il tribale A lui si deve l’ingresso ufficiale del tatuaggio nel mondo dell’arte, grazie alle numerose mostre che ha curato o delle quali è stato protagonista, tra le quali la Biennale di Venezia e la mostra TATTOO FOREVER al museo MACRO di Roma. Il suo lavoro lo ha portato a vincere 75 premi in convention di tutto il mondo e ad essere intervistato più volte dai principali media Italiani ed internazionali.
www.tribaltattootatuaggiroma.it
https://www.instagram.com/marcomanzotattoo/
Nikko Hurtado , Tatuatore di Los Angeles, è uno dei massimi esponenti del tatuaggio realistico a colori: i suoi ritratti dettagliati sono immediatamente riconoscibili, ed è il tatuatore preferito di molte star tra le quali The Rock e Drake, lavora nel suo studio, il celebre Black Anchor.
https://www.instagram.com/nikkohurtado/
Simone Pfaff e Volker Merschky: terzo posto
Volko Merschky e Simone Pfaff ideatori del Trash Polka ®, un marchio registrato che fonde al suo interno naturalismo, surrealismo, fotorealismo con grafica ed elementi calligrafici utilizzando in prevalenza due colori, il rosso ed il nero che creano contrasti di forte impatto visivo. I loro tatuaggi sono sempre realizzati a 4 mani, quindi a doppia firma.
Vivono e Lavorano in Germania, nel loro Buena Vista Tattoo Club a Würzburg.
https://buenavistatattooclub.de/
https://www.instagram.com/buenavistatattooclub/
Bob Tyrrel, con un background da musicista rock , è ad oggi uno dei più conosciuti tatuatori americani, specializzato in tatuaggi realistici che realizza nel suo studio di Detroit, in cui, da autodidatta quale è, riesce a fare emergere la sua grande abilità nell’utilizzo dei grigi e dei neri, che rendono i suoi lavori immediatamente riconoscibili e ambiti dai collezionisti di tatuaggi da tutto il mondo.
https://www.instagram.com/bobtyrrell/
Steve Butcher è uno dei tatuatori iperrealisti piu noti del panorama internazionale: i suoi lavori sono spesso influenzati dalla cultura pop ed ama realizzare tatuaggi che raffigurano campioni dello sport, star del cinema, musicisti e personaggi dei fumetti : la sua riconoscibilità lo ha portato ad essere spesso intervistato da media come ESPN e Usa Today. Lavora nel suo studio di Corona, California.
https://www.stevebutchertattoos.com/
https://www.instagram.com/stevebutchertattoos/
Ivana Tattoo Art, con il suo stile definito funky color con reminiscenze che conducono al mondo dei graffiti e della street art, lavora a Long Beach, in California dove è conosciuta per i suoi tatuaggi molto colorati. Ha partecipato a molte convention internazionali e sponsorizzata da alcuni dei piu importanti marchi del settore.
Inoltre tra i nomi più celebri ricordiamo le star delle trasmissioni legate all’universo Tattoo made in USA da Ami James protagonista di una delle trasmissioni più seguite del momento, a Scott Campbell. È proprietario dello studio di tatuaggi “Wooster Street Social Club” situato a New York e co-proprietario di Miami Ink, un negozio-laboratorio di tatuaggi a Miami, in Florida, del quale ha la responsabilità del controllo creativo sulle realizzazioni dei dipendenti. Presso Miami Ink dal 2005 al 2008 è stato realizzato l’omonimo reality show, trasmesso su DMAX, che narra la vita del laboratorio di tatuaggi. La trasmissione ha mostrato il carattere estremamente difficile e irascibile di James.
Prime Generazioni come Horiooshi III
Horiyoshi III è uno dei piu’ famosi artisti del tatuaggi giapponese tradizionale- irezumi- rimasti in Giappone. Inoltre fu il secondo tatuatore ad aver ottenuto il titolo onorifico, che passa dal maestro all’apprendista.
Tra i giovani infine Mister Cartoon
Nel suo studio a Los Angeles sono passati molti personaggi noti tra cui: 50 Cent, Pharrell Williams e Eminem… Ha disegnato copertine di dischi e logo, ha progettato un’edizione limitata (in vendita solo a Los Angeles) delle Nike Air Force 1.
Ultimo aggiornamento il 4 Aprile 2024 da Armando Proietti