Con l’arrivo di un ciclone sul medio-basso Tirreno, l’Italia si prepara a un weekend caratterizzato da condizioni atmosferiche avverse e temperature in calo. Soprattutto il Sud del Paese sarà colpito da nubifragi e alluvioni, con allerta meteo rossa attiva in diverse regioni. Le previsioni meteorologiche, fornite da Mattia Gussoni di iLMeteo.it, segnalano critiche situazioni già a partire da oggi e la possibilità di contraccolpi nei prossimi giorni.
nubifragi e allerta meteo nel Sud Italia
La situazione meteorologica in Italia non si presenta affatto rosea. Oltre ai forti temporali previsti per sabato, la scorsa settimana si è registrato un incremento significativo delle precipitazioni, specie al Sud. Le previsioni indicano che le regioni maggiormente colpite saranno la Sicilia, la Calabria, il Salento e l’Alto Adriatico. In particolare, la Sicilia meridionale dovrà affrontare veri nubifragi fino alla mattinata odierna, con la Calabria e le zone attorno a Napoli e Roma in attesa di forti acquazzoni.
Mattia Gussoni ha avvertito che, nonostante l’Emilia Romagna e il Nord-Est non siano esenti da piogge, si prevede che le temperature diminuiscano considerevolmente. Si consiglia pertanto di prestare estrema attenzione per evitare situazioni di pericolo, considerato che i fenomeni temporaleschi potrebbero generare allagamenti e disagi anche nei centri urbani. La Sardegna e l’estremo Nord-Ovest, invece, potrebbero sperimentare condizioni climatiche relativamente più favorevoli, limitandosi a sporadiche piogge.
interventi dei vigili del fuoco: salvataggio a Licata
I primi segni dell’impatto del maltempo si sono già manifestati in Sicilia, dove i vigili del fuoco sono stati chiamati ad agire in diverse località. A Licata, un uomo è stato salvato dai pompieri dopo essersi rifugiato sul tetto di un’abitazione, messa in pericolo dall’esondazione del fiume Salso. L’intervento è avvenuto tramite un elicottero, che ha permesso a un pompiere di calarsi e recuperare l’uomo, portandolo in salvo.
La situazione continua a essere critica, con squadre di pomieri disponibili nel quartiere Africano, dove molte abitazioni sono state allagate. Gli operatori dei soccorsi sono attivi in diverse altre aree, prestando assistenza e monitorando l’evolversi della situazione per fornire aiuto tempestivo a chiunque ne avesse bisogno. L’area colpita è anche caratterizzata da una notevole presenza turistica, un elemento che aggrava ulteriormente la necessità di attenersi alle prescrizioni istituzionali e ai messaggi di allerta.
Catania: strade inondate come fiumi
In Catania, le forti piogge hanno trasformato le vie, da nord a sud, in veri e propri fiumi. Via Etnea ha visto un vero e proprio torrente d’acqua, tanto che lo scooter di un cittadino è stato trasportato via dalla corrente, con il suo proprietario che, nonostante il casco, ha dovuto ricorrere all’aiuto di passanti per trovare riparo. L’immagine, che ha già fatto il giro sui social, è emblematica dei disagi causati dal maltempo.
Le autorità locali hanno già avviato un monitoraggio del territorio intorno all’Etna, per prevenire altri incidenti e garantire la sicurezza dei cittadini. Gli automobilisti sono stati invitati a prestare precauzioni e limitare gli spostamenti, considerando l’alto rischio di allagamenti. Nonostante il maltempo, molti residenti e turisti stanno documentando la spettacolarità degli eventi atmosferici, sfidando le condizioni avverse, ma sempre con la necessaria attenzione per la propria sicurezza.
Ultimo aggiornamento il 19 Ottobre 2024 da Sara Gatti