Nell’ottobre del 2023, è emerso un acceso dibattito riguardante l’affondamento del Bayesian, un prestigioso yacht a vela progettato da Perini Navi. La controversia è iniziata dopo la pubblicazione di un articolo da parte del New York Times, accusato da Italian Sea Group di analisi inadeguate e fuorvianti. La società , che ha acquisito il marchio Perini Navi nel gennaio 2021, ha comunicato di avere dato mandato ai propri legali per perseguire azioni legali nei confronti del noto quotidiano statunitense.
La posizione di Italian Sea Group
Italian Sea Group, con sede in Italia, ha accusato il New York Times di presentare una narrazione “priva di consistenza tecnica” riguardo l’affondamento del Bayesian. L’azienda ha rimarcato come l’articolo, apparso il 31 ottobre, sia andato a colpire non solo la reputazione del marchio, ma anche l’immagine di Perini Navi, storicamente sinonimo di eccellenza nel campo della nautica italiana. La società ha chiarito che, in quanto nuova proprietaria del brand, non può essere ritenuta responsabile per un episodio accaduto prima della sua acquisizione.
La comunicazione ufficiale di Italian Sea Group ha evidenziato che le informazioni contenute nell’articolo del New York Times non fossero supportate da dati concreti, sottolineando la mancanza di citazioni da parte di esperti rilevanti che avrebbero potuto confermare le affermazioni fatte. Inoltre, gli avvocati della società intendono perseguire il quotidiano per i danni subiti a causa di queste affermazioni, citando il valore che Perini Navi ha rappresentato nel panorama nautico mondiale.
Le contestazioni sulle affermazioni tecniche
Un punto centrale della controversia riguarda l’interpretazione della stabilità del monoalbero del Bayesian. Italian Sea Group sostiene che il New York Times abbia descritto l’imbarcazione come “non documentatamente instabile”. L’azienda afferma che, sebbene il Bayesian disponga di una curva di stabilità leggermente diversa rispetto a un ketch, essa è pienamente conforme ai criteri stabiliti dalla Maritime Coastguard Agency per le imbarcazioni commerciali a vela.
Inoltre, Italian Sea Group ha sottolineato che il Bayesian è il risultato del lavoro di Ron Holland, uno dei progettisti navali di maggior prestigio al mondo. La società ha evidenziato l’importanza di riconoscere il contributo di professionisti qualificati nel settore, affermando di non aver letto nomi di progettisti alternativi nel pezzo del New York Times che potessero sostenere tesi contrarie.
Le specifiche tecniche della nave
Oltre alla discussione sulla stabilità , Italian Sea Group ha chiarito anche aspetti relativi alle porte dell’imbarcazione, definite “a tenuta stagna”. La società ha specificato che queste porte possono causare allagamenti progressivi soltanto se lasciate aperte e con angoli di sbandamento superiori ai 30 gradi, elementi che non possono essere considerati come difetti di progettazione. Questo chiarimento tecnico mira a contrastare le affermazioni suggestive che potrebbero aver portato il pubblico a interpretare la situazione in modi errati.
L’azienda ha ribadito la complessità del design navale, sottolineando il rispetto delle normative vigenti e l’importanza della corretta interpretazione delle specifiche tecniche. In un contesto marittimo dove la sicurezza è fondamentale, mangiare pubblicamente l’immagine di un brand così affermato e rispettato in tutto il mondo può avere conseguenze significative.
Questo scontro solleva interrogativi sulla responsabilità di trattare con attenzione gli argomenti legati alla nautica e l’importanza di fondare le affermazioni su dati e documentazione veritiera, specialmente in relazione a eventi tragici come l’affondamento del Bayesian.
Ultimo aggiornamento il 7 Novembre 2024 da Sofia Greco