I film horror dominano il botteghino nordamericano in vista di Halloween: Smile 2 in testa

I film horror dominano il botteghino nordamericano in vista di Halloween: Smile 2 in testa

Il weekend di Halloween segna il trionfo dei film horror al botteghino, con “Smile 2” in testa agli incassi e buone performance anche per pellicole animate e sequel di classici.
I film horror dominano il bott I film horror dominano il bott
I film horror dominano il botteghino nordamericano in vista di Halloween: Smile 2 in testa - (Credit: www.ansa.it)

Con l’arrivo di Halloween, l’interesse per i film horror cresce esponenzialmente e questo weekend i cinema nordamericani hanno visto una netta predominanza di questo genere. Tra gli incassi più significativi, spicca “Smile 2“, sequel della precedente pellicola di successo, che ha fatto il suo debutto con risultati impressionanti, conquistando il primo posto nella classifica dei film più visti.

Il successo di Smile 2

Smile 2“, con un budget di produzione di 28 milioni di dollari, ha esordito al cinema con un incasso di 23 milioni di dollari nel solo weekend d’apertura, raggiungendo un totale di 46 milioni a livello globale, inclusa l’Italia. Questo sequel, diretto da Parker Finn e con Naomi Scott protagonista nei panni di una cantante pop, riesce a mantenere le stesse tensioni e angosce del suo predecessore. La pellicola del 2022, “Smile“, si era già affermata al botteghino con un debutto di 22,6 milioni di dollari e aveva collezionato in totale 105 milioni a livello nazionale e 217 milioni in tutto il mondo.

La Paramount è tornata quindi a sorridere con l’uscita di questo thriller psicologico, in un periodo di attese e incertezze legate alla fusione con Skydance. Questo trend positivo per il genere horror potrebbe proseguire nei prossimi mesi con l’uscita di “Il Gladiatore II“, un’altra attesa produzione della Paramount.

I film animati catturano l’attenzione

Accanto ai successi horror, il botteghino ha visto anche performance notevoli da parte di film destinati a un pubblico più giovane. “Il Robot selvaggio” della DreamWorks si è posizionato come il secondo film più visto del weekend, aggiungendo 10 milioni di dollari al suo bottino nazionale, che ora ammonta a 102 milioni.

Scritto e diretto da Chris Sanders, tre volte nominato all’Oscar, e prodotto da Jeff Hermann, noto per “Kung Fu Panda“, il film si ispira a una serie di libri per bambini scritti da Peter Brown. Grazie al suo mix di avventura e valori familiari, “Il Robot selvaggio” ha già ottenuto l’approvazione del pubblico, tanto che un sequel è già in preparazione.

Terrifier 3 e il genere splatter

Un altro notevole protagonista di questo fine settimana è “Terrifier 3“, un film horror splatter che ha attirato un pubblico adulto e dal fegato d’acciaio. Dopo aver esordito in vetta la settimana scorsa, il terzo capitolo della saga di Damien Leone ha raccolto 9,3 milioni di dollari nel suo secondo weekend, portando il totale a 36 milioni a livello nazionale. Questa pellicola indipendente e a basso budget racconta la storia di un clown demoniaco che terrorizza una piccola città, travestito da Babbo Natale. Gli amanti del genere potranno apprezzarlo anche in Italia a partire dal 7 novembre, con un’anteprima programmata per il 31 ottobre.

Beetlejuice e il ritorno dei classici

In una posizione meno prominente, ma comunque di successo, troviamo “Beetlejuice Beetlejuice“, il sequel del celebre film horror-comico di Tim Burton del 1988. Il film continua a mantenere il suo posto nella top five, incassando ulteriori 5 milioni di dollari nel weekend. Uscito lo scorso 6 settembre, ha già accumulato un impressionante totale di 284 milioni di dollari in Nord America, confermando l’interesse del pubblico per il ritorno di classici rivisitati.

Anche il dramma romantico “We Live in Time“, prodotto dalla New York A24 e interpretato da Andrew Garfield e Florence Pugh, ha sorpreso il pubblico, piazzandosi al quinto posto e superando “Joker 2” con un incasso di 4,5 milioni di dollari. La storia, incentrata su una giovane coppia in situazioni poco fortunate, offre una narrativa alternativa, confermandosi come un’aggiunta interessante al menu cinematografico del weekend.

Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×