Un’ondata di furti è stata registrata nella provincia di Udine, in particolare nelle località di Palmanova e Sedegliano. Due uomini di età avanzata sono stati raggirati da una donna attraente che ha sfruttato il suo charme per sottrarre gioielli preziosi. L’esperienza mette in evidenza le tecniche sempre più ingegnose e audaci utilizzate nei furti con destrezza.
Il modus operandi della donna abile nei furti
Abbracci e astuzia
Il primo furto è avvenuto in pieno centro a Palmanova, tra le 10 e le 11 del mattino di giovedì 29 agosto. La donna, descritta come particolarmente avvenente e con modi gentili, ha avvicinato un uomo di 69 anni, abbracciandolo e fingendo di conoscerlo da tempo. Questo gesto apparentemente innocuo ha distratto l’uomo, permettendo alla ladra di sfilargli un orologio Rolex dal valore di oltre 10 mila euro. Il Rolex, simbolo di prestigio e lusso, rappresenta un bottino di grande valore. Questo tipo di furto mette in evidenza come le abilità sociali possano essere manipolate per scopi malevoli.
Il secondo furto a Sedegliano
Poco dopo il primo colpo, la donna si è spostata nella frazione di Turrida a Sedegliano, dove ha messo a segno un secondo furto. Anche qui ha approcciato un uomo, questa volta di 73 anni, con lo stesso stratagemma: un abbraccio e dimostrazioni di familiarità. In questo caso, la collana d’oro indossata dall’uomo è stata sottratta, ma il valore esatto dei gioielli rubati non è ancora stato accertato. Gli abitanti della zona sono rimasti scioccati da questa serie di eventi, nonostante la frequenza di simili situazioni nei centri urbani.
Le indagini in corso e la denuncia ai Carabinieri
Raccolta delle testimonianze
Dopo aver subito il furto, entrambi gli uomini hanno subito contattato il numero d’emergenza dei Carabinieri per denunciare quanto accaduto. Gli agenti, giunti sul posto, hanno avviato le indagini scoprendo le modalità simili di entrambi i furti. La testimonianza delle vittime è risultata cruciale nel definire un quadro di riferimento per le investigazioni. Gli inquirenti stanno attualmente analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza nella speranza di identificare la donna responsabile di queste azioni.
La possibilità di un seriale
Sebbene non vi sia ancora certezza che entrambe le rapine siano state compiute dalla stessa persona, gli investigatori sospettano che possano essere collegate, data la similitudine nel modus operandi. Le autorità stanno intensificando la sorveglianza nelle aree circostanti e informando la comunità sui rischi legati a tali approcci ingannevoli. È fondamentale per i cittadini prestare attenzione e mantenere la guardia alta, specialmente quando si trovano in situazioni pubbliche.
L’epilogo degli eventi rimane incerto, e le forze dell’ordine continuano le ricerche per identificare e catturare la donna, affinché possa essere resa giustizia per le vittime.