Dodicesima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale a Milano

Dodicesima Edizione Del Salone Dodicesima Edizione Del Salone
Dodicesima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale a Milano - Gaeta.it

Ultimo aggiornamento il 10 Luglio 2024 by Laura Rossi

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale giunge alla sua dodicesima edizione, con appuntamento presso l’Università Bocconi di Milano dal 9 all’11 ottobre. L’evento prevede oltre 100 eventi organizzati in diverse aree tematiche e la partecipazione di 260 organizzazioni di spicco.

Focus giornaliero sui temi chiave

La programmazione prevede una giornata dedicata all’ambiente il 9 ottobre, focalizzandosi sull’impegno verso le persone e le comunità il 10 ottobre, e concentrandosi sulla governance l’11 ottobre. L’obiettivo del Salone è di superare il numero di partecipanti della precedente edizione, che registrò 4.600 presenti e 9.000 collegamenti online.

Scambi di esperienze e confronto tra realtà diverse

La tappa milanese offre un palcoscenico per lo scambio di esperienze tra varie realtà, permettendo la condivisione di successi e sfide incontrate. Un esempio è il Giro d’Itala della CSR 2024, che ha coinvolto oltre 200 relatori e 2.000 partecipanti sia in presenza che online, partendo da Torino a febbraio e concludendosi a Genova a giugno.

Ricerca sulle contraddizioni e percezioni

Il Salone si apre con la presentazione dei risultati di una ricerca condotta da Ipsos sulle discrepanze tra le dichiarazioni di individui, aziende e istituzioni e la percezione delle azioni effettive.

Salone Camp e stimoli all’interazione

I giorni precedenti vedono il debutto della prima edizione del Salone Camp, anticipando l’evento nazionale. Scopo principale è promuovere un’interazione informale tra imprese, giovani e organizzazioni della società civile attraverso workshop, role play e world cafè.

Ideathon: coinvolgere i giovani nella lotta alla crisi climatica

Una delle novità dell’edizione è l’Ideathon, sviluppo degli ‘Hackathon For Impact‘ precedenti, dedicato a coinvolgere i giovani in azioni concrete contro la crisi climatica. La proclamazione del team vincitore avverrà il 9 ottobre.

Premio Impatto: misurare e valorizzare l’impatto generato

Il 9 ottobre verranno annunciati i vincitori del terzo Premio Impatto, includendo una nuova categoria dedicata alla pubblica amministrazione. Il concorso scade il 31 agosto 2024, accentuando l’importanza di valutare e misurare l’impatto generato.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *