Nel contesto del 2021, a Gaeta si procedeva alla firma del “Protocollo per il diritto allo studio degli alunni adottati”, iniziando una collaborazione fra il Comune, il Centro Adozioni Internazionali e le istituzioni scolastiche locali, tra cui l’Istituto P. Amedeo guidato dalla Prof.ssa Pierangela Ronzani.
L’impegno per la cultura dell’adozione a Gaeta
L’iniziativa annuale invitava le scuole a partecipare a iniziative volte a diffondere e valorizzare la cultura dell’adozione, incluso il concorso promosso da Italiaadozioni intitolato “L’adozione tra i banchi di scuola”.
La valorizzazione dell’adozione a livello nazionale
Attraverso una costante collaborazione con il Centro Adozioni Internazionali di Gaeta, la Dirigente Scolastica Ronzani ha esteso l’impegno avviato a Gaeta alla scuola di Portici. Già nel mese di novembre, l’istituto diretto da lei si era inserito nel progetto “Gaeta città dei bambini” grazie a un gemellaggio culturale.
Il traguardo del Don Bosco – Melloni e l’impegno condiviso
Oggi, l’Istituto ‘Don Bosco – Melloni’ di Portici ha conquistato il primo posto al concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola”, presentando un video realizzato da insegnanti e studenti che racconta le sfide e le soddisfazioni legate all’adozione in famiglia.
Un traguardo condiviso e riconosciuto
Il successo della scuola di Portici è stato condiviso con il Comune di Gaeta e il Centro per le Adozioni Internazionali, enti che da anni si dedicano al tema dell’adozione sul territorio, promuovendone la discussione e l’approfondimento nella comunità scolastica e sociale.
I riconoscimenti e gli auguri alla Dirigente Scolastica
La Dirigente Ronzani e il suo corpo docente hanno ricevuto i complimenti del sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, le congratulazioni della vice sindaca con delega all’istruzione, Gianna Conte, e gli auguri dell’avv. Alessia Maria Di Biase, referente del Centro per le adozioni internazionali.
Ultimo aggiornamento il 29 Aprile 2024 da Laura Rossi