Progetto europeo Life Turtlenest alla Giornata del Mare e della Cultura Marinara 2024 a Terracina

Progetto Europeo Life Turtlene Progetto Europeo Life Turtlene
Progetto europeo Life Turtlenest alla Giornata del Mare e della Cultura Marinara 2024 a Terracina - Gaeta.it

Legambiente Terracina e il progetto internazionale LIFE TURTLENEST

Legambiente Terracina, insieme a referenti nazionali del progetto internazionale LIFE TURTLENEST, coordinato da Legambiente nazionale e co-finanziato dall’Unione Europea, partecipa alla Giornata del Mare e della Cultura Marinara 2024. Si tratta di un evento di grande rilevanza che vede la partecipazione di cittadini, appassionati del mare, scuole, associazioni e istituzioni, giunto alla sua quarta edizione. La giornata è organizzata dalla locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia, in collaborazione con le locali Guardia Costiera e Lega Navale Italiana, e patrocinata dalla Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Terracina.

Attività ludico-educative e laboratori didattici sulla biodiversità marina

Durante la mattina del 30 aprile, a partire dalle ore 9, verrà allestito un variegato campus per attività ludico-educative sul tratto di arenile antistante Piazzale Aldo Moro a Terracina. Le principali associazioni ambientaliste, animaliste, cinofile, sportive, culturali ed escursioniste organizzeranno moduli teorico-pratici, laboratori didattici ed esercitazioni veliche e di salvataggio aperti a tutte le scuole di ogni ordine e grado, nonché a tutti i cittadini e gli amanti del mare.

Presentazione del progetto internazionale LIFE – TurtleNest a Terracina

Presso lo stand del Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano”, verrà presentato un modulo teorico-pratico sulla biodiversità marina. Saranno mostrate alcune specie rare di conchiglie appartenenti alla collezione privata del socio e membro del Direttivo di Legambiente Terracina, P. Trillò. In collaborazione con la squadra Tartawatchers di Legambiente Terracina, verrà lanciato ufficialmente in Provincia di Latina il progetto internazionale LIFE – TurtleNest. Questo progetto, co-finanziato dall’Unione Europea e coordinato da Legambiente con un vasto partenariato internazionale, mira a migliorare la protezione dei siti di nidificazione in tutto il Mediterraneo, con particolare sinergia nel Lazio e in Provincia di Latina con Tartalazio. Si prevedono dimostrazioni pratiche e simulazioni con personale formato e addestrato, l’utilizzo di droni e simulazioni di ricerca e protezione dei nidi con un Tartadog appositamente selezionato e addestrato da ENCI-Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

Impegno del Comune di Terracina e del SIB a tutelare le specie marine

Il Comune di Terracina ha riconosciuto l’impegno della squadra Tartawatchers di Legambiente Terracina e ha firmato un protocollo di intesa con Legambiente per tutelare le specie protette lungo tutto il litorale comunale. Anche il Sindacato Italiano Balneari LAZIO ha sottoscritto un protocollo di impegno con Legambiente per tutti i propri associati, sottolineando l’importanza della protezione dell’ambiente marino e delle specie che vi abitano.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *