Il nuovo programma ‘Newsroom‘ su Rai 3 coniuga reportage e serialità digitale per affrontare tematiche globali e d’attualità in modo innovativo. A partire dal 17 luglio, Monica Maggioni presenterà un’indagine illuminante in prima serata per otto mercoledì consecutivi.
Un Approdo Rivoluzionario dall’Online alla TV
La varietà di contenuti offerta da ‘Newsroom‘ si propone di collegare il vasto pubblico televisivo con quello digitale, con le prime tre docuseries già fruibili su RaiPlay. Questo progetto, frutto della collaborazione tra la Direzione Approfondimento e la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali, promette un’esperienza unica e coinvolgente.
L’Oscura Verità Dietro il Fast Fashion
La prossima puntata si concentrerà sul fenomeno del fast fashion, esaminando il ciclo distruttivo del “Compra, indossa, butta”. Con 150 miliardi di vestiti prodotti annualmente nel mondo, a prezzi irrisori e qualità discutibile, sorge la domanda: cosa accade dopo il loro utilizzo? Da spiagge inquinate del Ghana ai deserti trasformati in discariche in Cile, la traccia di devastazione lasciata da quest’industria si estende globalmente.
L’Impatto Socio-Economico di Dietro un Capo di Abbigliamento
Al di là dell’inquinamento ambientale, il fast fashion solleva gravi questioni riguardo allo sfruttamento del lavoro a basso costo e all’ingente movimentazione economica, spesso collusa con attività criminali. La verità dietro il prezzo conveniente delle nostre vesti quotidiane è ben più complessa e oscura di quanto comunemente si pensi.
Incaricato di aprire nuove prospettive sulle questioni che plasmano il nostro mondo, ‘Newsroom‘ si prepara a svelare la verità nascosta dietro il velo del consumo smodato e dell’indifferenza sociale.