Ariccia celebra il ventennale del gemellaggio con Lichtenfels

Ariccia celebra con orgoglio il ventesimo anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Lichtenfels. Questo rapporto, iniziato nel 2000, è stato ufficializzato con la firma del patto definitivo nel 2004, segnando l’inizio di una cooperazione e amicizia duratura tra le due città.

Screenshot 2024 05 28 101637

Celebrazioni per il ventennale

Dal 26 al 30 maggio 2024, Ariccia accoglierà una delegazione di Lichtenfels per ricambiare l’ospitalità ricevuta a luglio 2023. Il momento clou delle celebrazioni sarà la “Festa del Gemellaggio”, prevista per mercoledì 29 maggio alle 16.30 presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi. Questo evento sarà un’occasione per incontrare gli ospiti tedeschi, le famiglie ospitanti e la cittadinanza.

Contributo delle associazioni locali

Le associazioni del territorio giocheranno un ruolo fondamentale nel successo dell’evento, offrendo il loro supporto. Sarà un momento unico per rafforzare i legami di amicizia e celebrare i successi e le esperienze condivise in questi vent’anni.

Riflessioni e prospettive future

Anita Luciano, Consigliera con delega ai Gemellaggi, ha dichiarato: “La “Festa del Gemellaggio” sarà un’occasione speciale per riflettere sui successi raggiunti e per progettare insieme nuovi orizzonti di collaborazione. Questo anniversario non è solo una celebrazione del passato, ma anche un impegno per il futuro. La nostra amicizia con Lichtenfels dimostra che, attraverso la cooperazione e il dialogo, possiamo costruire ponti culturali e sociali che arricchiscono entrambe le nostre comunità. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo gemellaggio un esempio di successo e invito tutti i cittadini a partecipare all’evento”.

Partecipanti illustri

Oltre alla Consigliera Anita Luciano, all’evento parteciperanno i Consiglieri Irene Falcone, Giuseppe Zangrilli e Alessandra Isopo, l’Assessore ai Servizi Sociali Loredana Mariani e il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli.

Interventi e intrattenimento

Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, sono previsti gli interventi di Giuliana Riunno di Biblioteca Attiva e la proiezione del video “Ariccia incontra l’Europa – Immagini e parole di un’esperienza di Gemellaggio”. Seguiranno l’intervento di Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi, l’esibizione delle allieve dell’Istituto Superiore di Danza di Susanna Serafini e quella della corale “Coro in Maschera” di Ariccia.

Invito alla cittadinanza

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante evento, per celebrare insieme il ventennale del gemellaggio e rafforzare ulteriormente i legami di amicizia e cooperazione tra Ariccia e Lichtenfels.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *