Negli ultimi giorni sono emersi nuovi dettagli su un possibile attacco imminente pianificato da Hamas, che potrebbe influenzare i negoziati per un cessate il fuoco con Israele. L’establishment della difesa israeliana ha riportato la possibilità di un attacco nelle prossime settimane, soprattutto nelle aree vicine al confine con la Striscia di Gaza e la Cisgiordania.
Proteste e blocchi in Israele: richieste di elezioni e liberazione ostaggi
Oggi in Israele si svolgono manifestazioni e azioni di protesta che hanno portato a blocchi stradali e autostradali in tutto il paese. Le proteste mirano a chiedere elezioni anticipate e un accordo per la liberazione degli ostaggi, in coincidenza con il nono anniversario dell’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre.
Organizzatori hanno programmato blocchi stradali per diverse ore, iniziando alle 6:29, l’ora esatta dell’attacco del 7 ottobre. La giornata culminerà con una grande protesta di fronte al quartier generale militare di Tel Aviv.
Nuovi raid su Gaza: vittime tra i civili palestinesi
Nel corso della notte, almeno sei cittadini palestinesi sono stati uccisi e sette feriti in nuovi attacchi aerei israeliani su varie zone della Striscia di Gaza. Le Forze di Difesa Israeliane hanno bombardato una casa nel centro della Striscia, causando vittime civili e feriti.
Un altro raid ha colpito persone a nord del campo di Nuseirat, con quattro feriti riportati. Nell’attacco all’ufficio postale a Khan Younis, nel sud della Striscia, sono stati segnalati tre feriti e danni alle tende degli sfollati.
Approfondimenti
- – Hamas: Hamas è un’organizzazione politico-militare di ispirazione islamica palestinese. Viene considerata un’organizzazione terroristica da diversi paesi, incluso Israele e gli Stati Uniti. Hamas controlla la Striscia di Gaza dal 2007 ed è coinvolta in conflitti violenti con Israele per il controllo del territorio.
– Israele: Israele è uno stato situato nel Medio Oriente, fondato nel 1948. È coinvolto in conflitti territoriali e politici con i paesi e le organizzazioni vicine, come Hamas. Israele ha un esercito disciplinato e ben equipaggiato, noto come Forze di Difesa Israeliane (IDF).
– Striscia di Gaza: La Striscia di Gaza è un territorio costiero palestinese situato tra Israele e l’Egitto. È densamente popolata e ha subito numerosi conflitti con Israele, inclusi raid e attacchi aerei.
– Cisgiordania: La Cisgiordania è un territorio palestinese situato a est di Israele. È soggetto a dispute territoriali e politiche con Israele e ha un’importanza strategica nella ricerca di una soluzione pacifica al conflitto israelo-palestinese.
– Tel Aviv: Tel Aviv è una città situata in Israele, considerata il principale centro economico e culturale del paese. È sede di numerose istituzioni politiche e militari, incluse le Forze di Difesa Israeliane.
– Nuseirat: Nuseirat è un campo profughi palestinese situato nella Striscia di Gaza, spesso bersaglio di attacchi durante i conflitti con Israele.
– Khan Younis: Khan Younis è una città situata nel sud della Striscia di Gaza, anch’essa coinvolta nei conflitti tra Hamas e Israele. Durante i raid aerei, l’ufficio postale della città è stato danneggiato e diversi civili sono rimasti feriti.
L’articolo evidenzia i recenti sviluppi nel conflitto tra Israele e Hamas, con minacce di attacchi imminenti da parte di Hamas e raid aerei delle Forze di Difesa Israeliane nella Striscia di Gaza. Inoltre, presenta le proteste e le richieste di elezioni anticipate in Israele, così come il desiderio di liberare ostaggi in occasione dell’anniversario di un attacco precedente di Hamas.
Ultimo aggiornamento il 7 Luglio 2024 da Marco Mintillo