A Duino Aurisina si è conclusa l’Associazione Nazionale Città del Vino

Whatsapp Image 2022 11 21 At 11.02.56 Whatsapp Image 2022 11 21 At 11.02.56

Più di 130 amministratori locali, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento quest’anno a Duino Aurisina (TS), per la convention organizzata annualmente dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Tanti i temi trattati nell’ambito dell’iniziativa che si è svolta in Friuli-Venezia Giulia, tra questi: la difesa delle piccole Doc, quella del vino e del made in Italy in Europa, i progetti di food policy e l’importanza dell’enoturismo.

Whatsapp Image 2022 11 21 At 11.02.33

 

Il Lazio è stato rappresentato dal Sindaco di Nemi Alberto Bertucci, vice presidente nazionale dell’Associazione e dal Vicesindaco del Comune di Lanuvio Valeria Viglietti. Tra i protagonisti dell’Assemblea 2022 un volto noto dei Castelli Romani: Luigi Jovino, professore e giornalista. Jovino, autore dell’opera “La Catalanesca tra vino e amore” è stato premiato nell’ambito del concorso letterario “Racconti intorno al Vino” ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e vedrà il suo lavoro inserito in un’antologia edita dalla casa editrice Jolly Roger.

Whatsapp Image 2022 11 21 At 11.02.56

Nel corso della manifestazione, è stata più volte ricordata un’altra figura molto conosciuta e stimata nell’area dei Castelli Romani. Parliamo di Basilio Ventura, scomparso di recente, produttore vinicolo e vicepresidente nazionale dell’Associazione Città del Vino.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *